Ma quanto è buono il gelato? Lo sappiamo molto bene che si tratta di un delizioso spuntino utile per rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate ma anche per spezzare un attimo la routine durante un pomeriggio invernale. Quando si parla di mangiare il gelato, però, c’è un dubbio che ci assale ed è relativo a che cosa accade se si mangia tutti i giorni.
Per estinguere questo dubbio possiamo iniziare dicendo che uno dei benefici del mangiare gelato è che questo è un’ottima fonte di vitamine e di importanti minerali oltre a contenere alcuni nutrienti importanti quali il calcio, la vitamina A e la D. E’ pur vero, comunque, che la quantità di questi sali e vitamine è piuttosto minima rispetto all’alto contenuto di zuccheri aggiunti.
Quali sono i pro e i contro del mangiare gelato?
Mangiando una porzione di mezza tazza di gelato sappiamo che gli zuccheri aggiunti e i carboidrati possono essere causa i un modesto aumento della glicemia. La cosa da precisare però in tal senso è che consumare un classico cono con tre o addirittura più gusti, supera moltissimo la quantità di zucchero raccomandata che è relativa a 36 grammi.
In tutto ciò possiamo dire comunque che per condire il gelato in modo più sano si può optare per gusti come le noci tritate, i semi di chia, i frutti di bosco o anche i cereali integrali. Si tratta di ingredienti che aggiungono una certa consistenza e un’interessante sapore ma che al tempo stesso riescono ad aumentare l’apporto di vitamine e fibre.
Che cosa suggeriscono gli esperti?
Gli esperti dicono che mangiare qualsiasi alimento che contenga zuccheri aggiunti e grassi saturi, come in questo caso il gelato, è importante seppur si faccia comunque in modo consapevole e soprattutto moderato. Infatti se mangiati in modo esagerato, questi alimenti potrebbero essere causa di rischio di gravi malattie tra le seguenti:
- obesità;
- diabete;
- malattie cardiache;
- colesterolo.
Al tempo stesso si deve anche precisare che mangiare il gelato saltuariamente ha notevoli benefici sul nostro umore, praticamente un po’ come accade per il cioccolato. Questo avviene perché i centri del nostro cervello che riguardano la ricompensa e il piacere si attivano nel momento in cui si mangia qualcosa di appagante e di tanto buono.
Quando si parla di mangiare il gelato tutti i giorni, però, precisiamo ancora una volta che la cosa importante è non esagerare e limitarsi a concedersene uno occasionalmente evitando quindi il consumo giornaliero. In aggiunta possiamo dire che si potrebbero preferire gusti un po’ più freschi e salutari quali i gelati alla frutta senza zucchero o lo yogurt greco frullato.