Di anno in anno le proposte natalizie aumentano nei negozi. Ci sono interi reparti che offrono alternative di addobbi di ogni genere; gli scaffali sono stracolmi di luci, decorazioni, ghirlande e, naturalmente, non possono mancare loro, i protagonisti indiscussi di questo periodo, gli alberi di Natale. Di fronte a una vasta scelta, la domanda è inevitabile: meglio l‘albero di Natale vero o artificiale?
Nelle prossime righe proveremo a dare una risposta, dopo aver individuato tutti i pro e i contro delle due tipologie di albero. Se non lo hai ancora acquistato o se credi sia arrivato il momento di cambiarlo, dopo anni di onorato servizio, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Scopriamo insieme gli vantaggi e gli svantaggi dell’albero di Natale vero e di quello artificiale.
Albero di Natale vero o artificiale: quale scegliere?
Scegliere fra le due tipologie di albero natalizio non è sempre facile, specie se non c’è una differenza di prezzo sostanziale. Proviamo a considerare altre caratteristiche dell’uno e dell’altro, per capire quale dei due sia più indicato per le tue esigenze. L‘atmosfera natalizia che può emanare un abete, con il suo profumo particolare e l’aspetto naturale, difficilmente potrà essere ricreata da un albero artificiale.
Di contro, un albero di Natale artificiale di qualità dura in genere molti anni, senza l’esigenza di ricevere una grande manutenzione; una volta smontato, basta ripiegarlo e metterlo a posto. Inoltre, non sporca la casa, non perde gli aghi e, come già accennato, non ha bisogno di cure particolari durante l’anno. In commercio oggigiorno si trovano tantissime scelte diverse, anche molto realistiche, alberi folti, innevati, verdi o slim.
Pro e contro dell’albero di Natale vero e di quello artificiale
L’albero di Natale vero, al contrario, tende a perdere gli aghi e, una volta concluse le feste natalizie, dovrà essere ripiantato in un posto adatto e curato fino al Natale successivo. Come tutte le piante, anche l’abete che utilizzi per il Natale è una creatura viva e ha bisogno di alcune attenzioni particolari. Ecco un piccolo elenco dei prncipali pro e contro:
- albero artificiale dura molti anni
- albero vero va trapiantato in un luogo adatto
- albero artificiale è più “freddo”
- albero vero emana un’atmosfera natalizia calda e autentica
- albero artificiale è pratico
- albero vero ha bisogno di cure
Inoltre, l’albero di Natale artificiale può essere addobbato facilmente, senza il timore di appesantire i suoi rami o riempirlo di luci. L’albero vero, al contrario, va trattato con più cura, altrimenti i rami più sottili potrebbero spezzarsi sotto il peso degli addobbi. Viceversa, l’abete vero è una scelta ecologica più etica rispetto all’albero artificiale.
Sappiamo bene quanto tempo occorra per smaltire la plastica: una volta che lo vorrai cambiare, sarà necessario buttarlo nei cassonetti adatti al materiale di cui è fatto. Oltretutto, proprio perché sintetico potrebbe avere alcune parti tossiche e, a lungo andare, nocive per la salute, un pericolo che la scelta dell’albero di Natale vero non comporta.