Troppe volte c capita di trascurare la pulizia delle tapparelle elettriche, perché si tratta di un lavoro per nulla semplice e gradevole. Eppure una manutenzione scrupolosa e regolare è indispensabile, per preservare la funzionalità di questi elementi strutturali della casa. Non dmetichiamoci che le tapparelle servono a proteggere l’abitazione dal maltempo.
Sappiamo bene che non sempre si ha il tempo necessario per fare tutto, per cui vogliamo suggerirti il rimedio più rapido per pulire tutte le tapparelle elettriche in maniera efficace. Se punti a una pulizia più profonda e accurata invece sarà utile come prima cosa individuare il materiale con cui sono state realizzate, per avitare di danneggiarle con prodotti sbagliati.
Il rimedio più rapido per pulire le tapparelle elettriche
Come è facile immaginare, i due lati delle tapparelle sono esposte a una sporcizia diversa. Mentre la parte esterna può sporcarsi a casua degli agenti atmsoferici e dello smog, la parte interna è aggredita maggiormente dalla polvere e dalla ditate. Un aspetto non da poco è anche la posizione della tapparella. Se posizionata in una zona difficile da raggiungere, dovrai usare le dovute precauzioni per pulirla in sicurezza.
Il rimedio più veloce e meno faticoso è ricorrere al’uso dell’aspirapolvere con la spazzola. Gli angoli più angusti potranno essere spolverati con un pennello adatto. Così facendo, rimuverai gran parte della polvere accumulata nel tempo. Questa semplice operazione andrà effettuata per la parte interna e la parte esterna della tapparella. Ti suggeriamo di passare l’aspirapolvere in orizzontale per una pulizia pù accurata.
Pulizia profonda delle tapparelle elettriche: alcuni consigli utili
Almeno due volte l’anno si dovrebbe fare una pulizia profonda e accurata delle tapparelle elettriche, in modo tale da preservarle al meglio. In questo caso, a fare la differenza del rimedio casalingo sarà il materiale con cui sono realizzate. Come è facile pensare, gli avvolgibili in legno richiedono una soluzione diversa da quelli in PVC. Vediamo come fare:
- tapperelle in plastica: aceto bianco e sapone di Marsiglia
- tapparelle in legno: acqua e ammoniaca
- tapparelle in alluminio: bicarbnato di sodio e succo di limone
- tapparelle in PVC: il vapore
Se vuoi pulire le tapparelle elettriche in plastica, dovrai preparare una soluzione a base di acqua, sapone di Marsiglia e aceto bianco. Ti basterà immergere un panno morbdo nella miscela e passarlo sulle persiane. Poca ammoniaca mischiata all’acqua igienizza alla perfezione le tapparelle di legno. Se gli avvolgibili sono di alluminio, dovrai adottare un rimedio diverso.
In questo caso t converrà preparare un rmedio a base di succo d limone e bicarbonato di sodio: in questo modo avrai la certezza di sgrassare e pulire a fondo le persiane, senza rovinarle. E se le tapparelle elettriche sono in PVC? T suggeriamo di usare una scopa a vapore. Infine, ti basterà passare un panno asciutto per rmuovere i residui di sporcizia.