Il parquet è un tipo di pavimentazione che stanno usando sempre più persone, perchè dona alla casa una certa eleganza e raffinatezza ed in più riesce a sprigionare calore in tutti gli ambienti. Avere il parquet è quindi una soluzione perfetta, ma è da considerare anche che è molto delicato e quindi soggetto a rovinarsi.
Questo tipo di pavimentazione creato con diversi tipi di legno può vedere con il tempo segni di usura o anche graffi che possono rovinarlo e per questo bisogna intervenire in modo tempestivo per eliminarli e lasciare che il parquet ritorni liscio e splendente come appena messo in casa. Ci sono alcuni rimedi per fare tutto ciò.
Come togliere i graffi dal parquet con il rimedio dell’esperto
I graffi sul parquet sono abbastanza frequenti e vanno eliminati, per aiutarci in questa operazione ci viene in soccorso l’esperto in materia con il suo rimedio infallibile. La prima cosa che bisogna fare è capire di che graffio si tratta e cioè se superficiale o profondo per poter intervenire al meglio.
I graffi superficiali sono quelli che vanno ad intaccare solo la parte che protegge la pavimentazione, mentre quelli profondi vanno a toccare anche il segno e questi sono i più difficili da togliere, ma con le giuste operazioni spariranno sicuramente con il parquet che tornerà come nuovo. Andiamo a vedere nello specifico quale è il rimedio dell’esperto.
Come procedere per togliere i graffi dal parquet
Una volta identificato il tipo di graffio si può passare alla sua eliminazione seguendo il rimedio dell’esperto, che cambia a seconda di graffi superficiali o profondi. Per i graffi superficiali si possono usare delle noci senza guscio. Queste vanno strofinate in modo delicato sul parquet e l’olio che contengono andrà a riempire i graffi. Al termine basta passare un panno morbido e la pavimentazione non avrà più segni di graffi. Invece per i graffi che vanno in profondità bisogna usare:
- Un pennarello apposito
- Uno strato di cera
Il pennarello non è uno qualunque, ma ne esistono appositi proprio per togliere i graffi dal parquet, perchè con la loro consistenza li vanno a riempire. Dopo fatto questo l’esperto consiglia di utilizzare uno strato di cera, che va passato su tutta la zona interessata e così spariranno tutti i graffi che si sono formati.
Quindi, seppur avere un parquet in casa è sinonimo di eleganza e raffinatezza vale la pena ricordar che parliamo di una pavimentazione molto delicata che ha bisogno di essere curata in caso di graffi per mantenerla sempre splendente e come nuova. Seguendo i rimedi dell’esperto i graffi spariranno in fretta sia che siano superficiali sia profondi.