Pulire la guarnizione della lavatrice è un operazione fondamentale, necessaria per garantire il buon funzionamento e l’efficienza del vostro elettrodomestico (e prevenendo al contempo la formazione di cattivi odori o muffe). Si tratta, infatti, di una delle parti più soggette all’accumulo di sporco e residui di detersivo e dunque si rende necessaria una cura maggiore.
La prima cosa da fare è quella di osservare la parte interna della guarnizione e verificare quanto sporco si è accumulato e nel caso eliminare manualmente gli eventuali residui fisici e piccoli oggetti rimasti intrappolati. Questa ispezione preventiva vi permetterà inoltre di identificare le aree più sporche in modo da sapere subito dove agire per prima.
Modi naturali per pulire la guarnizione
Esistono in commercio diversi prodotti che potete usare per la pulizia della guarnizione ma se preferite dei metodi naturali, uno dei modi più efficaci e veloci da applicare è quello a base di aceto e acqua calda. L’aceto è un potete antibatterico naturale che potete usare in mille modi per la pulizia casalinga.
In questo caso vi basterà miscelarne un po’ insieme a dell’acqua calda e successivamente applicarlo con una spugna morbida o un panno vecchio in modo da pulire accuratamente la guarnizione lungo tutta la sua lunghezza. In casi di sporco ostinato potete anche usare una pasta di bicarbonato e acqua che dovrà essere applicata e lasciata agire per 10 15 minuti prima di essere rimossa.
Alcuni consigli per la prevenzione
Una buona pratica è quella di eseguire, una volta ogni tanto, dei lavaggi a vuoto, in modo da disinfettare e pulire la vostra lavatrice, evitando anche l’accumulo di sporco e la formazione di muffe e cattivi odori. Potete farlo eseguendo un ciclo a vuoto aggiungendo dell’aceto o del bicarbonato al posto del detersivo. Ricordate che:
- è sempre bene lasciare aperto lo sportello dopo ogni utilizzo in modo da evitare gli accumuli di umidità all’interno del cestello
- impostare i cicli di lavaggio a vuoto ad alta temperatura per aiutare a disinfettare
- potete anche applicare dei prodotti disinfettanti appositi
Una pratica essenziale da tenere sempre è quella di asciugare bene l’interno della lavatrice dopo ogni suo utilizzo, in questo modo si contribuisce a evitare la formazione di muffe e cattivi odori; il modo più semplice è quello di lasciare aperto lo sportello così che l’aria possa circolare all’interno, aiutando ad asciugare.
La cosa migliore da fare, infine, è una manutenzione regolare, sia della guarnizione in sè che della lavatrice in toto. Così facendo non solo migliorerete la sua efficienza ma vi garantirete anche dei capi più igienizzati, puliti e profumati. Una pulizia periodica e delle semplici accortezze potranno aiutarvi a mantenere in vita il vostro elettrodomestico per diversi anni.