Come pulire la cover del telefono? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

Come pulire la cover del telefono? Spesso questa forma di oggetto viene concepita in termini a dir poco particolari, in quanto si tratta di oggettistica dalla forte valenza di oggetti “usa e getta” anche se non è esattamente così. La cover svolge una funzione molto importante, non solo estetica, ma va anche compreso il concetto di pulizia, che riguarda anche questi oggetti.

L’avvento degli smartphone ha completamente modificato il concetto basilare della telefonia, facendo diventare questi oggetti qualcosa di molto più diversificato ed approfondito nei loro utilizzi. Ma ha anche portato alla nascita o meglio al ritorno delle “cover” che servono sia a proteggere la scocca del dispositivo. Come pulire correttamente la cover del telefono?

Pulizia della cover

Divenuta una naturale conclusione al termine di uno smartphone, la Cover evidenzia anche la parte più personalizzabile di questi oggetti, da molto tempo fondamentalmente indispensabili: si tratta infatti di una condizione estetica che viene concepita per coprire più della metà dello smartphone, e può essere costituita in vari materiali, generalmente di natura plastica.

Pulire la cover è qualcosa di importante prima di tutto per una questione meramente igienica, essendo la parte più esposta assieme allo schermo tende a raccogliere una quantità spropositata di elementi non propriamente salubri, poi c’è il fattore estetica, in quanto alcune cover tendono a sporcarsi almeno apparentemente molto di più di altre e questo impatta sulla resa estetica.

Procedimento

Nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare alcuni rimedi “casalinghi” per pulire le nostre cover oramai sporche, da polvere, cosmetici, sudore e tanto altro, sconsigliabile utilizzare elementi abrasivi o aggressivi come candeggina o ammoniaca ma anche l’alcol può creare aloni. Le cover sono spesso in plastica o in silicone e per questo motivo possiamo utilizzare:

  • Il sapone per piatti discolto in quantità ridotte in acqua calda, questa soluzione può essere applicata con uno spazzolino morbido
  • Allo stesso modo possiamo utilizzare acqua e bicarbonato di sodio, in questo caso la soluzione va applicata e lasciata agire

Se la cover è costituita in pelle o similpelle non conviene però utilizzare queste soluzioni che potrebbero compromettere la nostra cover in modo irrimediabile, meglio impiegare delle soluzioni specifiche per il pellame. Cosa fare invece in caso di cover ingiallite? Quello delle cover trasparenti ingiallite è un problema impossibile da anticipare totalmente.

In questo caso conviene procedere prima con i metodi sopraelencati e poi eliminare la patina ingiallita utilizzando alcool isopropilitico oppure quello etilico in forma pura, applicata con un panno in microfibra, dopo aver lasciato agire la soluzione, ad esempio tenendo la cover per almeno 10 minuti in “ammollo” dopodichè conviene utilizzare sapone neutro per una ulteriore pulizia.

Lascia un commento