Sicuramente ne possiedi almeno un paio, perché sono il must di questo inverno e si tratta delle scarpe di camoscio. In realtà, qualche esemplare c’è sempre in giro, ma quest’anno sembra proprio un’invasione. Sono belle seppur delicate, calde e accoglienti, e sono davvero il tipico esempio di scarpa invernale, che siano scarpe basse o con tacchi.
Rappresentano davvero uno stile perfetto di eleganza senza tempo. E sono apprezzate molto per la loro morbidezza e il loro aspetto raffinato, anche se richiedono parecchia manutenzione, perché tendono a rovinarsi molto velocemente. Ma come vanno trattate le scarpe di camoscio in questi casi? Ve lo sveliamo noi, dandovi 5 trucchetti, tutti svelati dalla nonna.
Cos’è il camoscio e perché è così delicato?
Il camoscio è un tipo di pelle che si ricava dal lato inferiore della pelle dell’animale, come capre, vitelli o maiali. Questo processo conferisce al materiale una texture vellutata e porosa, che lo rende molto apprezzato in ambito di moda e calzature. Tuttavia, proprio per la sua struttura, il camoscio è altamente assorbente e quindi incline a trattenere sporco e umidità.
Inoltre è molto elegante, e lo è anche molto naturalmente, tanto da adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di outfit. E’ anche molto delicato però, tanto da richiedere un’attenzione molto certosina in quanto a manutenzione e trattamento della pelle in camoscio; e proprio per la sua grande delicatezza, c’è da considerare anche la sua alta sensibilità all’umidità che può rovinare la texture e creare purtroppo tipi di macchi difficili da eliminare.
Come posso pulirle in modo efficace? Ecco il trattamento, passo dopo passo
Prima di iniziare è importante sapere che la pulizia delle scarpe in camoscio richiede grande attenzione e vanno ovviamente preparate adeguatamente al fine di evitare degli errori in fatto di quantità di prodotto e di troppa forza nello strofinamento delle spugne, che può andare a compromettere la struttura della scarpa. Ecco cinque metodi casalinghi e anche molto semplici per pulire le scarpe in camoscio, come faceva la nostra nonna:
- spazzola per camoscio, il primo alleato per togliere polvere, sporco e macchie varie
- gomma per cancellare, utile per le macchie leggere
- vapore caldo, il rimedio per le macchie più difficili
- aceto bianco e acqua, per le macchie più ostinate
- amido di mais per rimuovere il grasso
Ovviamente questi sono i 5 rimedi che la nonna usava e ci ha tramandato quando però le scarpe in camoscio risultano molto sporche. Ma se vogliamo che le nostre scarpe siano sempre al top, ricordiamo di prevenire lo sporco, usando ad esempio una protezione preventiva, di solito sotto forma di spray impermeabilizzante, specifico per camoscio nel nostro caso, che protegge, appunto, le nostre scarpe creando una barriera protettiva, che rende la pulizia molto più semplice.
Seguendo questi cinque consigli della nonna, le tue scarpe di camoscio resteranno belle e impeccabili nel tempo. Non importa quanto siano vecchie o rovinate, con un po’ di attenzione e cura, potrai riportarle al loro vecchio e originale splendore senza dover ricorrere a costosi trattamenti professionali, che non sempre ci restituiscono la forma desiderata della nostra scarpa in camoscio.