Come togliere la polvere dai mobili: ecco i trucchi efficaci

La polvere è una costante della vita quotidiana, in quanto anche le case più pulite non sono immuni a questa componente che si forma di ora in ora con estrema semplicità. Contro di lei possiamo fare ben poco perché anche se puliamo con frequenza questa tenderà a depositarsi con estrema rapidità, mandando all’aria tutti i piani di una casa sempre ordinata e perfetta.

Proprio per questa ragione non dobbiamo sentirci in difetto e nemmeno farci prendere dal panico laddove scorgessimo la presenza di polvere tra le mura domestiche. Scopriamo insieme qualche trucchetto super efficace per eliminare al meglio ogni traccia di polvere senza fare fatica e ambendo al massimo risultato senza sforzo e senza perdere troppo tempo.

Come si forma la polvere?

La polvere è qualcosa che tutti siamo abituati a ritrovare sulle superfici dei mobili e che quindi viviamo con frequenza all’interno delle nostre case, in quanto non si può proprio fare niente per cercare di mettere una pezza a questo problema. In realtà si tratta di una sostanza leggera che è composta da piccolissimi granuli che, depositandosi un po’ alla volta, danno vita ad una patina grigia e piuttosto stopposa.

I granuli in questioni sono composti dalle sostanze più diverse tra cui ad esempio peli, capelli, spore di vario tipo, parti organiche, forfora, pelle morta e tante altre componenti che finiscono per dare vita a questi strati di sporco superficiale. La polvere si forma in continuazione, motivo per cui già il giorno dopo potrebbe essere presente uno strato di polvere nonostante le pulizie accurate.

Trucchi sorprendenti per rimuovere la polvere dai mobili

Come abbiamo detto, con la polvere non possiamo competere ma dobbiamo metterci l’anima in pace e procurarci tutti quegli elementi che ci consentiranno la giusta pulizia degli spazi. Se poi possiamo vantare dei trucchetti efficaci e mai scontati, ecco quindi che cosa fare per rimuovere la polvere dai mobili senza impazzire o lasciarsi prendere dallo sconforto. Dobbiamo:

  • Aggiungere un po’ di sapone o di ammorbidente sul panno cattura polvere per intrappolarla più in fretta
  • Unire un po’ di bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda per un massimo effetto
  • Creare dei rivestimenti in carta da eliminare quando diventano troppo sporchi

Combattere la polvere è impossibile, ma bisogna sapere che possono essere adottati dei piccoli trucchetti che possono aiutarci durante le pulizie domestiche, rendendoci la vita più semplice e sempre a portata di mano. Il primo consiglio consiste nel versare una goccia di sapone o di ammorbidente sul panno che usiamo per spolverare, in quanto così sarà più facile catturarla senza sforzo.

Anche utilizzare una miscela tra acqua calda e bicarbonato di sodio può contrastare la formazione della polvere, in quanto andrà a crearsi sui mobili una piccola patina che farà da barriera. In ultimo anche l’opportunità di rivestire i mobili con dei fogli di giornale che possano raccogliere la polvere per qualche giorno prima di essere buttati via senza troppi complimenti.

Lascia un commento