Come lavare il mocio? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Sfoggiare pavimenti splendenti nella propria casa o nel proprio ufficio è fondamentale. Per ottenere questo risultato, il mocio, ideale per le superfici dure, è uno strumento prezioso. Alternativa più comoda all’utilizzo del classico panno lava pavimenti, deve essere periodicamente igienizzato. Le strisce in tessuto che lo caratterizzano, infatti, a lungo andare accumulano sporco e diventano, di fatto, inefficaci.

Come lavarlo al meglio? Se sei qui, vuol dire che, per la prima volta, te lo stai chiedendo seriamente. Fantastico! Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni trucchi, semplici ed economici, che puoi iniziare a provare già da oggi e che cambieranno, con pochissimo, il tuo modo di gestire il lavaggio dei tuoi pavimenti.

Si può lavare il mocio in lavatrice?

Lavare il mocio in lavatrice è semplicissimo. Non devi fare altro che inserirlo nel cestello e, nell’apposito scomparto, inserire un misurino di detersivo. Al posto dell’ammorbidente, aggiungi un cucchiaio di aceto, ingrediente naturale che permette di disinfettare il prodotto in maniera efficace e sostenibile. Un altro vantaggio del suo utilizzo riguarda la possibilità, sempre in maniera semplice, immediata e attenta all’ambiente, di igienizzare pure l’interno della lavatrice.

Per pulire al meglio il tuo mocio, prima di metterlo in lavatrice per il lavaggio puoi lasciarlo in ammollo per una ventina di minuti in una soluzione a base di acqua calda e ammoniaca. Quest’ultimo ingrediente può essere ulteriormente aggiunto, prima di far partire la lavatrice, nello scomparto dedicato all’ammorbidente. Cosa dire, invece, in merito alla temperatura? Che quella ideale per l’igienizzazione del mocio per i pavimenti è compresa tra i 60 e i 90°C. In generale, il lavaggio del mocio in lavatrice dovrebbe essere effettuato a cadenza mensile.

Come si fa a pulire il mocio?

La strada del lavaggio in lavatrice è solo una tra quelle che si possono prendere in considerazione quando ci si chiede come pulire il mocio. Un’altra alternativa interessante chiama in causa un ingrediente che, per via della sua versatilità tra cucina, pulizia e cura della persona, è presente in ogni casa: il bicarbonato di sodio. Ecco come utilizzarlo al meglio nel caso che stiamo analizzando:

  • Riempi un secchio con dell’acqua tiepida.
  • Aggiungi una quantità di bicarbonato di sodio pari a mezzo bicchiere.
  • In questa soluzione, metti in ammollo il mocio.
  • Se hai esigenza di pulirli, aggiungi eventualmente anche altri stracci.

Aspetta un paio d’ore e, una volta passato questo tempo, risciacqua il tutto avendo cura di cambiare l’acqua. Il bicarbonato è utile, ma è solo uno degli ingredienti che si possono utilizzare per dare nuova vita al tuo mocio. Molto efficace al proposito è anche il ricorso al succo di limone, avente anche il vantaggio di tenere sotto controllo, sempre in maniera naturale, i cattivi odori.

Come sfruttarne i benefici? Parti sempre con un secchio di acqua calda, spremi due limoni e aggiungi il loro succo. Lascia il mocio in ammollo per 4 ore circa e, una volta trascorso questo lasso di tempo, sciacqua con cura. Vuoi ridurre i tempi di ammollo? Al posto degli ingredienti appena descritti, puoi utilizzare l’aceto (in questo caso, il mocio dovrà essere lasciato nella soluzione per una trentina di minuti).

Lascia un commento