Le scutigere, spesso chiamate più volgarmente centopiedi, sono insetti notturni e che, quando visti, possono suscitare paura e sdegno per il loro aspetto particolare. Si tratta di artropodi, originari del bacino del Mediterraneo e che oggi sono arrivati un po’ ovunque nel mondo. Noti soprattutto per le zampe lunghe, prediligono gli ambienti umidi e bui.
Sono insetti inoffensivi per l’uomo e, addirittura, possono anche contribuire a ridurre la popolazione di insetti nocivi o fastidiosi per noi, quali scarafacci, pesciolini d’argento, ragni e altri ancora. Ma perchè compaiono in casa? Tra le cause principali, sicuramente la presenza delle prede summenzionate, nonchè alti tassi di umidità e di possibili nascondigli come buchi o fessure nel pavimento.
I fattori che ne favoriscono la presenza
Uno dei principali fattori che contribuisce ad aumentarne la presenza in casa, come abbiamo detto, è l’umidità e dunque i locali più a rischio sono quasi sempre il bagno e la cucina; si tratta di luoghi dove l’acqua è onnipresente e dunque favorice la creazione di habitat perfetti per le scutigere.
Il secondo elemento, poi, abbiam visto che è la presenza di prede, ossia cibo. Insetti infestanti, come ragni, mosche, scarafaggi, pesciolini d’argento e così via, rappresentano una fonte di nutrimento primaria per le scutigere, dunque, una casa con una significativa presenza di uno o più di questi insetti diventa automaticamente più appetibile per loro.
Come prevenirne la presenza e scoprire i nascondigli
Le scutigere prediligono sicuramente angoli e zone nascoste o poco illuminate; le fessure nei muri, sul pavimento o nei battiscopa, ma anche le aree dietro i mobili, sono il posto ideale per crearsi un nascondiglio. Durante il giorno è facile che tendano a rintanarsi in posti del genere; potrete verificarne la presenza durante la notte quando si muovono a caccia di cibo. Se volete prevenirne la comparsa:
- cercate di mantenere la casa asciutta e ventilata
- sigillate accuratamente fessure e buchi
- eliminate eventuali insetti infestanti
- evitate le perdite d’acqua che favoriscono l’umidità
Ricordate che le scutigere prediligono gli ambienti tranquilli e protetti e che fanno uso di tali luoghi per riprodursi, deponendo le uova in crepe o fessure dove i tassi di umidità e la temperatura sono pressocchè costanti. Si può assistere a picchi di presenze di tali insetti specialmente durante i mesi estivi.
In ogni caso, però, ricordate che nonostante il loro aspetto poco piacevole, le scutigere possono svolgere un ruolo positivo all’interno del vostro ecosistema domestico, contribuendo a diminuire e a contenere la presenza di insetti più dannosi come scarafaggi o zanzare e che comunque non rappresentano un pericolo per la salute.