Impostare la temperatura del frigorifero corrisponde ad un’azione che raramente desta molta attenzione e preoccupazione ma che può influire doppiamente sia in merito alla corretta conservazione degli alimenti che ha portato questo importante elettrodomestico a diventare indispensabile anche nell’abitazione più umile e generalmente considerabile “basilare” per ogni forma di contesto.
Come impostare la temperatura del frigorifero, e qual è la migliore per conservare i nostri cibi? Generalmente gli apparati refrigeratori sono concepiti in modo tale da essere qualcosa di strutturato attraverso varie sezioni nella maniera più specifica possibile si tratta di riempire il frigorifero con il cibo giusto e nelle sezioni giuste, a patto di avere settato il giusto tipo di temperatura.
L’importanza della temperatura del frigorifero
Come è noto infatti il frigo viene sviluppato in una sorta di “camera principale” dove esiste la possibilità attraverso una manopola oppure un selettore di gestire la temperatura ma non in modo diretto nei confronti dei gradi centigradi. Infatti molto spesso questo selettore indica la “potenza” della capacità refrigerante, e non la temperatura dell’elettrodomestico.
In quelli moderni esiste una manopola/selettore che va da 1 fino 7-8 in alcuni casi dove il numero più basso indica la temperatura sviluppata meno fredda mentre più è alto il numero, più potente sarà la capacità refrigerante. Quindi risulta essere spontaneo chiedersi quale è quella giusta, e non esiste una unica risposta in quanto spiccano vari fattori.
Quale è la temperatura giusta
La temperatura esterna (in estate conviene impostare una potenza di 1 o 2 valori in più), ma anche la quantità di cibo presente all’interno del frigorifero ma anche a quanto spesso tendiamo, durante la giornata ad aprirlo di frequente: questa semplice connotazione porta quindi a considerare di non eccedere con la temperatura ridotta.
- Il frigorifero è tra i pochi elettrodomestici che di fatto è sempre acceso per cui va considerato di mantenere una temperatura non eccessiva
- Su un selettore che va da 1 a 8 ad esempio una media di temperatura è di 4, che può diventare 5 o 6 solo durante l’estate
Infatti in estate tendiamo per forza di cose a fare ricorso quasi senza accorgercene del frigorifero, aprendolo più e più volte, e questo porta l’elettrodomestico e riattivarsi al massimo per raggiungere nuovamente la temperatura segnalata, portando anche ad un consumo più spiccatamente cospicuo. Importante riempire il frigo anche nel modo giusto.
Se la sezione più in alto è quella legata ai cibi già cotti, quello appena sotto è legato agli alimenti dall’elevata deperibilità, dal latte alle uova, poi continuando pesce ed nuova ed infine verdure. Il congelatore invece mantiene una temperatura maggiormente costante non presentando la necessità di questa differenziazione tra i vari reparti.