Come disinfettare la spugnetta per i piatti: ecco il trucco

Non si può di certo pulire e detergere la cucina in modo completo se non si ha a disposizione una spugnetta, si tratta dell’accessorio migliore per potere pulire piatti e anche pentole ma al tempo stesso anche la cucina stessa e il lavandino. Insomma un valido aiuto da avere sempre con se.

Ma come per ogni cosa anche questa va disinfettata per via del fatto che a furia di lavare diventa un ricettacolo di microbi che poi possono entrare anche in contatto con il nostro corpo e che quindi non vanno mai presi sotto gamba. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.

Perche è cosi importante

Partiamo da un concetto chiave, pulire la spugnetta della cucina è fondamentale, si tratta di un passaggio che non deve mai essere dimenticato e che va sempre fatto con una certa regolarità. Le spugne sono porose e con il passare del tempo vanno anche a accumulare tantissimo sporco e quindi germi.

Ma non è finita qua si possono anche accumulare dei germi e dei virus come ad esempio la salmonella e in modo particolare questo può succedere se la spugna entra in contatto con la carne cruda. Quindi va sempre lavata e disinfettata in modo quotidiano per non correre nessun tipo di rischio,

Ecco che cosa fare

La prima cosa che pu essere utilizzata è la candeggina, quello che si deve fare è creare una soluzione in una ciotola e poi immergere la spugna e lasciarla li per qualche tempo e poi rimuovere e lavare con acqua e sapone e fare asciugare all’aperto. Per non rischiare che si possa ammuffire.

  • Lavare spugna
  • ci sono germi
  • come fare

Con questo metodo si potrebbe arrivare alla giusta conclusione, una valida alternativa è quella di mettere tutto quanto in una lavastoviglie e poi procedere al lavaggio germicida lasciando appunto agire il calore. Ma ovviamente le accortezze non sono finite con questo passaggio e se infatti la spugna dovesse puzzare anche dopo

Quello che si deve fare è valutare di poterla gettare per prenderne una nuova che sia pulita e che possa anche funzionare meglio. E partire da li Ad un certo punto è bene sapere che la pulizia non basta e che quindi si deve pensare ad una sostituzione che non è mai una scelta del tutto sbagliata. Non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. Provare per potere credere e avere la conferma giusta per non sbagliare.

Lascia un commento