Come lucidare il marmo senza lucidatrice? Ecco i tre consigli dell’esperto

Tutti conosciamo la bellezza di un elemento come il marmo, il quale viene spesso scelto per impreziosire le case ma anche per dare vita a complementi di arredo davvero unici e sensazionali. Di sicuro non si tratta di un materiale alla portata di tutti, in quanto il marmo è molto costoso e per rimanere tale necessita di diversi accorgimenti che devono essere rispettati nel tempo.

Una delle caratteristiche che riguarda questo elemento è proprio la lucentezza la quale, però, potrebbe spegnersi con il tempo che passa. Tra le tecniche più indicate per portare a termine questa operazione citiamo per l’appunto la lucidatrice, ma come dobbiamo comportarci se ne siamo sprovvisti? Ecco i tre consigli dell’esperto per lucidare il marmo con successo.

Che cosa sappiamo sul marmo?

Quando parliamo del marmo facciamo riferimento ad una roccia davvero molto apprezzata che contiene al suo interno diversi elementi, i quali contribuiscono a donare quel determinato aspetto al prodotto, regalandogli anche tutte le sfumature e le particolarità che contribuiscono a rendere il marmo davvero unico nel suo genere. Ci riferiamo, per esempio, alla presenza di minerali come la dolomite e la calcite. Per quanto riguarda il colore, invece, non esiste una particolare sfumatura dello stesso, in quanto il marmo può essere presente in natura sotto forma di roccia verde piuttosto che bianca, rosa e grigia.

Il marmo è quindi un prodotto che ha subito diverse trasformazioni nel corso del tempo e sono state proprio queste a renderlo prezioso e rinomato. Esistono anche delle tipologie principali che, per esempio, vedono diverse categorie di marmo che non si avvalgono della presenza di fessure che hanno imperfezioni più o meno evidenti oppure che hanno degli spazi vuoti che potrebbero incidere in maniera imponente sulla struttura della roccia. Sicuramente queste vanno ad intaccare il valore finale del marmo, ma non per questo lo stesso può considerarsi meno pregiato.

Tre consigli per lucidare il marmo

Uno degli aspetti che può spingere una persona ad investire sul marmo per realizzare delle opere di ristrutturazione sulla sua casa è proprio la fantastica lucentezza che questa roccia è in grado di emanare e che, ovviamente, non è riscontrabile in molti altri materiali anche più economici. Nel tempo però anche il marmo può opacizzarsi ed è per questo che bisogna provvedere alla risoluzione del problema. Dobbiamo infatti sapere che è possibile portare a termine questo procedimento anche senza ricorrere alla lucidatrice. Possiamo quindi:

  • Usare acqua e bicarbonato di sodio
  • Adottare una particolare cera che viene creata appositamente per questo scopo
  • Utilizzare un panno in cotone per stendere i vari prodotti

Se vogliamo adottare una strategia efficace e rapida dobbiamo optare per l’acquisto di una pasta che viene creata proprio per raggiungere questo scopo poiché, dopo l’applicazione del prodotto, il marmo risulterà fin da subito più lucido. Se invece non vogliamo spendere troppo soldi ma preferiamo utilizzare quello che abbiamo già all’interno delle nostre case, basterà creare una miscela a base di acqua calda e bicarbonato di sodio, la quale andrà poi nebulizzata sul marmo.

A prescindere dalla tipologia di soluzione scelta è importante estendere entrambi i prodotti con un panno morbido e non con una spugna abrasiva, in quanto quest’ultima potrebbe risultare troppo aggressiva, danneggiando il marmo e graffiandolo. Ecco perché, grazie a questi tre consigli, sarà possibile ottenere un bellissimo risultato senza ricorrere all’utilizzo della lucidatrice.

Lascia un commento