Pulire la casa regolarmente aiuta a creare un ambiente sano e accogliente. Una pulizia settimanale è un ottimo modo per non far accumulare troppa polvere, che altrimenti sarebbe complicata da rimuovere in generale. Durante questa attività, però, c’è la possibilità che insorga un problema non da poco: le macchie di colla sui mobili.
Ma in che maniera può verificarsi? Le situazioni sono tante ed è praticamente impossibile ricordarle. Se in quel momento si stava attaccando un adesivo, o più semplicemente incollando alcuni oggetti di legno fra loro, è più che comune lasciare erroneamente la colla sui mobili. Questo permette la fuoriuscita del liquido, che poi si appiccica inevitabilmente sul materiale.
I metodi per eliminare la colla
Ora, è vero che esistano delle tecniche per rimuoverla, ma non è detto che funzionino in tutte le circostanze. Per esempio uno dei più usati consiste nello sfruttare una spatola per rimuovere l’incrostazione. Strofinando più e più volte, difatti, ci si dovrebbe riuscire senza problemi. L’unico difetto potrebbe essere quello di rovinare la superficie su cui si trovava al colla.
E non sarebbe una bella notizia se ciò accadesse. Ecco perché bisogna fare estrema attenzione, in quanto è una attività davvero pericolosa solo per questa ragione. Eppure, esiste un altro metodo decisamente più utile per arrivare a questo obiettivo. Rimuovere la colla non è impossibile se si utilizza il metodo giusto. Basta soltanto adottarlo in queste situazioni.
La tecnica migliore contro la colla
Il trucco che vogliamo consigliarvi consiste nel togliere la colla sfruttando il calore. Parliamo di un metodo molto efficiente e che richiede poco tempo per essere applicato. Basta un po’ di impegno in questo caso, ed ecco che si otterrà il risultato sperato. Per capire come fare e in che modo muoversi, proseguiamo con la lettura e scopriamo il procedimento:
- Attrezzatura: Usa un phon per asciugare i capelli
- Colla: Riscalda la colla usando il phon
- Spatola: Rimuovi la colla riscaldata con la spatola
Con questo semplice trucco sarà possibile rimuovere la colla in pochi secondi. Il phon vi aiuterà a staccare la colla molto facilmente dal mobile, così da ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto immediato. Tenete a mente che alcuni mobili fatti con specifici materiali, come la quercia per esempio, potrebbero riscontrare un danno irreparabile.
Per il resto sappiate che esistono altri metodi interessanti per rimuovere la colla. Questo è solo uno dei tanti, ma è particolarmente efficace se eseguito con le giuste intenzioni. L’importante è che non si riscaldi troppo la colla, in modo tale da non danneggiare la superficie su cui è attaccata.