Sono moltissime le persone che utilizzano le classiche posate in acciaio, e che non sanno come fare per farle ritornare a quello che era il loro antico splendore. Si tratta di un trattamento molto importante, oltre che fondamentale, per poter mantenere le posate e tutta l’argenteria sempre pulita ed ordinata. Vogliamo sottolineare che si tratta di un trattamento abbastanza impegnativo, e che soprattutto deve essere effettuata con particolare attenzione.
Se non siete a conoscenza di un metodo effettivamente utile o adeguato, potreste semplicemente perdere del tempo prezioso, poiché non avrete mai il risultato sperato. Noi, quest’oggi, vogliamo svelarvi un trucco utile e soprattutto funzionale riguardo la lucidatura delle posate in acciaio. In seguito, troverete tutto ciò di cui avrete bisogno per imparare a lucidare al meglio le vostre posate in acciaio.
Come lucidare le posate in acciaio
Esiste un trucco totalmente naturale e semplice che potrete applicare per lucidare al meglio le posate in acciaio e farle tornare a brillare senza alcun tipo di problema. Ciò di cui avrete bisogno, è il nostro migliore alleato per le pulizie e per moltissimi trattamenti, stiamo parlando ovviamente del bicarbonato di sodio. Ottimo alleato per le faccende domestiche ed un rimedio tanto potente quanto delicato.
Se volete sapere come potete fare per lucidare e pulire le vostre posate in acciaio utilizzando il bicarbonato di sodio, iniziate a recuperare una bacinella di acqua bollente con al suo interno del bicarbonato di sodio, ed immergete al suo interno le posate in acciaio. Dovrete semplicemente aspettare qualche minuto e poi risciacquarle.
Qualche suggerimento da applicare
Esistono poi altri piccoli trucchetti che potete applicare quando lavate e lucidate le vostre posate in acciaio. Ad esempio, se le posate sono particolarmente sporche o presentano svariati aloni, potete utilizzare l’aceto. Questo elemento è molto comune per la pulizia grazie ad alcune sue proprietà molto importanti. Ecco cosa può fare l’aceto:
- pulire le posate con acqua e piccole dosi di detergente
- rimuovere gli aloni ostinati
Nel momento in cui le vostre posate presentano segni di calcare, potrebbe effettivamente essere un problema per quanto riguarda la pulizia. Ma essendo che utilizzare delle posate in acciaio con incrostazioni di calcare è particolarmente brutto, abbiamo il metodo adatto a voi, cioè utilizzare dell’ottimo succo di limone, capace di sciogliere le incrostazioni anche più aggressive.
Non è per nulla complesso, vi basterà applicare il classico procedimento per la pulizia delle posate in acciaio e aggiungete qualche goccia di succo di limone sulle posate che presentano del calcare. Dovrete semplicemente miscelare il succo di limone con l’acqua e utilizzare una spugna morbida, passatela sulle posate ed il gioco è fatto. Nel caso di ruggine, potete utilizzare un composto realizzato con sale e limone.