Come conservare le pentole antiaderenti: i trucchi per farle durare

Le pentole antiaderenti non possono mai mancare in casa, sono state una vera invenzione unica che è nata anche dalla necessità di rendere gli ambienti professionali al massimo della loro capacità e che adesso anche per gli ambienti domestici sono un alleato numero uno, sotto ogni punto di vista, non ci sono dubbi.

Sono delle pentole composte da dei materiali definiti che servono a ridurre o eliminare del tutto l’attrito degli alimenti che vengono cotti su di essi. Il rivestimento che ci sta all’interno e all’esterno non fa altro che rendere ogni cosa più protetta e anche più adatta a quello che si deve cucinare.

In che modo possono durare a lungo

Partiamo dal presupposto che le pentole possono variare a secondo di quelle che si comprano e quindi anche del modello in questione. Una cosa è certa necessitano di una operazione di manutenzione di non poco conto che è chiamata condizionamento e che permette di poterle preservare fin dal primo utilizzo.

Una cosa che ad esempio ci si deve ricordare è quella di pulire le pentole sempre con dei saponi che non sono troppo consistenti e cercando di evitare l’utilizzo della lavastoviglie e anche di spugne che possono essere ruvide e al tempo stesso anche abrasive e che quindi possono fare dei danni.

E ancora

Non è mai il caso di utilizzare le padelle come se fossero dei contenitori e quindi per tenere del cibo al loro interno e non va bene metterle al forno o anche nel frigo. Ancora importante evitare di impilare le varie padelle, anche per via del fatto che potrebbero rovinarsi o graffiarsi.

  • Pentole antiaderenti
  • come non rovinarle
  • a cosa stare attenti

Non finisce qua, la cosa importante è anche quella di stare attenti agli utensili che si utilizzano sia quelli in acciaio che quelli in alluminio, infatti è sempre meglio usare qualcosa che sia in silicone o anche in legno cosi da essere delicati quando li utilizziamo e non avere problemi per nessuna ragione.

Poi nel momento della cottura è sempre bene non esagerare con le fiamme e cercare di tenere il fuoco sempre basso anche per via del fatto che il fuoco che viene sprigionato poi sale dai lati della pentola e rischia di bruciarla o di rovinarla in modo del tutto impossibile da sistemare. Insomma sono delle accortezze che non si devono mai trascurare e che di fatto possono essere tenuta da conto ogni momento.

Lascia un commento