Come sturare il WC: ecco il rimedio definitivo

Trovarsi con il WC intasato è una di quelle situazioni che possono mettere chiunque in seria difficoltà. Non c’è niente di più fastidioso e imbarazzante, specialmente se succede in un momento poco opportuno, come quando hai ospiti in casa o quando sei terribilmente di fretta. Ma niente panico: anche se può sembrare un grosso problema, c’è un approccio giusto che ti possiamo suggerire di provare.

Del resto, per tutto c’è un rimedio e per tutto si può risolvere, l’importante è usare i prodotti giusti per avere una soluzione rapida, efficace e indolore, che non vada a disturbare le tubature che, diciamo, sono la parte più sensibile in queste circostanze e vanno, pertanto, trattate adeguatamente, per non doversi trovare a fare i conti con altri tipi di problemi. Ecco cosa devi fare.

Perché il WC si intasa?

Prima di tutto, va individuata la ragione per cui un WC si intasa, quindi capiamo qual è il problema. A volte può essere dovuto alla carta igienica buttata in eccesso dentro il WC, oppure alcuni oggetti accidentali caduti dentro e vi possiamo assicurare che succede spesso; ma non dimenticate che anche gli accumuli dei residui di diversa natura possono formare nel tempo dei veri e propri tappi.

In alcuni casi, inoltre, il problema può essere riconducibile anche alle tubature ormai vecchie o a scarichi con poca pressione. Capire la causa quindi è fondamentale per poterti aiutare a scegliere il rimedio giusto per sturare il WC. Ma tranquillo, perché, anche se non sai esattamente cosa può avere causato l’intasamento, ci sono rimedi che funzionano in quasi tutte le situazioni.

Il rimedio assoluto per (quasi) tutto

Quando diciamo quasi lo facciamo consapevoli che ci sono situazioni per cui agire dall’esterno non è sufficiente per risolvere l’intasamento del WC. Potresti averle provate tutte e non aver ottenuto nessun tipo di miglioramento e questo capita se il problema viene dall’interno; in questi casi sarà necessario chiamare un idraulico esperto. In ogni caso, prova con il nostro rimedio (quasi) universale e casalingo, seguendo i seguenti passaggi:

  • prepara il campo, indossando guanti di gomma, e tenendo a portata di mano solo gli strumenti che ti serviranno. Togli asciugamani e tappeti che potrebbero sporcarsi.
  • prova il trucco dell’acqua bollente insieme al detersivo: versa il detersivo dei piatti dentro il WC intasato e versa successivamente l’acqua bollente. Lascia agire per massimo 15 minuti, poi tira lo scarico.
  • usa uno sturalavandini, perché la ventosa potrebbe aiutarti a tirare verso l’alto quello che si è inceppato e finalmente liberare il passaggio

Il trucco che però vogliamo lasciarti è quello del filo di ferro o dello scopino. Se lo scarico, infatti, è ancora bloccato, con questi due rimedi puoi tentare di sbloccarlo. Inserisci l’attrezzo nello scarico e prova a smuovere delicatamente l’ostruzione. Questo metodo è utile per spingere o rompere oggetti che bloccano il passaggio dell’acqua. Non insistere però troppo, per evitare di rompere tubi o qualunque altro tipo di cosa all’interno del WC.

Sturare un WC può rivelarsi un’ardua impresa, perché spesso richiede tempo e pazienza, tanta pazienza. Non pensare subito al peggio, perché magari nel giro di qualche ora il problema si risolverà; ma evita di farti giustizia da solo perché il danno provocato dall’esterno potrebbe essere peggiore di quello che si è palesato a causa del WC intasato. Quindi occhio alla pazienza e non ti lasciare abbattere.

Lascia un commento