Quando mangiamo il gelato, c’è la possibilità di macchiare i vestiti senza accorgercene soprattutto sì sia dei bambini. Proprio per tale motivo, molto spesso ci si chiede come andare a rimuovere in modo efficace le macchie di gelato. Dunque, soprattutto con i bambini è impossibile evitarle e quindi è opportuno sapere alcuni metodi che ci permetteranno di andarle ad eliminare.
Le macchie di gelato, soprattutto quelle al cioccolato sono molto difficili da andare a eliminare e si deve agire tempestivamente, dato che più la macchia diventerà secca, più sarà difficile andare ad eliminarla. In questo articolo andremo a vedere un trucco rapido per andare a eliminare queste macchie di gelato e ritrovare i nostri capi come nuovi.
Come togliere le macchie di gelato dai vestiti
Le macchie di gelato devono essere eliminate immediatamente, dato che più passa il tempo più sarà difficile rimuoverle. Innanzitutto bisogna andare ad ammorbidirle con dell’acqua, soprattutto se si è in giro e con un fazzoletto bisogna tamponarle fino a quando non si arriva a casa per effettuare un lavaggio più approfondito.
Se si tratta di una macchia ostinata, come ad esempio del gelato al cioccolato, bisogna pensare ad un rimedio più forte mentre se si tratta di gelato alla frutta, si può eliminare con una procedura più veloce. Ad esempio, per il gelato alla frutta, vi basterà rimuoverla con dell’acqua frizzante sfregando il capo con del sapone neutro.
Come eliminare le macchie del gelato al cioccolato
Come stavamo dicendo, le macchie del gelato al cioccolato sono più difficili da eliminare rispetto al gelato alla frutta, per cui vi basterà utilizzare nell’acqua gassata e del sapone neutro per andarlo ad eliminare ma in alternativa si può utilizzare semplicemente la lavatrice con l’aggiunta di un sapone liquido per Bianchi luminosi o anche per i colorati. Andiamo però a vedere come eliminare le macchie di cioccolato:
- si deve utilizzare un sapone specifico per lavaggio a mano;
- I vestiti devono essere lasciati in ammollo per un po’;
- dovranno essere sfregati con energia.
Dopodiché se la macchia è ancora visibile, è opportuno eseguire un lavaggio il lavatrice. Se il capo è di cotone, è opportuno andare a passare sulla macchia, un batuffolo di cotone con dell’alcol per poi lavarlo a mano o in lavatrice abbassa temperatura. Per una soluzione più veloce si può utilizzare uno smacchiatore.
Lo smacchiatore ci aiuterà a smacchiare efficacemente tutti i tessuti, vi basterà andare ad in ubbidire la macchia con questo prodotto e strofinare delicatamente, lasciando agire per circa un quarto d’ora. Risciacquati poi la parte interessata e se essa non è andata via rifatelo con un dosaggio più alto fino a che essa non sparirà.