Come prevenire la condensa sui vetri: ecco il trucco della nonna

La condensa sui vetri è un problema che ci troviamo ad affrontare tutti quanti specialmente nei mesi invernali e quindi quando fuori la temperatura è molto bassa e dentro per forza di cose si deve stare con i riscaldamenti accesi. E’ qualcosa che portato alla lunga conduce anche verso la formazione di muffe e problemi di non poco conto.

Per questo motivo la domanda che non possiamo fare a meno di porci è la seguente: che cosa si deve fare per poterla evitare o quantomeno per potere cercare di risolvere il problema senza avere delle conseguenze di non poco conto. Entriamo nel merito della questione per capire bene la risposta

Condensa: come prevenirla

Uno dei metodi che è perfetto per prevenire la condensa e che anche in passato era molto utilizzato è quello di mettere del sale grosso, è un sistema utile e al tempo stesso anche molto economico che si può utilizzare in ogni momento della giornata a prescindere da quello che stiamo facendo.

Si deve quindi preparare un contenitore o anche una ciotola o un bicchiere e poi mettere una grande quantità di sale all’interno, la cosa migliore da fare è quella di mettere una grande quantità che possa assorbire anche l’umidità e poi mettere il contenitore vicino alle finestre o anche sul davanzale.

Poi ci sono altri rimedi

Una valida alternativa è quella di cercare di fare prendere aria alla stanza e quindi anche cercare di dare una giusta ventilazione a quello che è l’ambiente in cui ci troviamo e magari anche usare dei ventilatori o degli aspiratori che possano in qualche modo servire per questo scopo e cosi via.

  • Condensa casa
  • come prevenire
  • come risolvere

Se è possibile un modo efficace è quello di usare il deumidificatore che non fa altro che evitare che l’umidità si possa fermare e che quindi si possa formare anche la condensa e quindi risolvere il problema a monte e non avere proprio questo pensiero in assoluto. E poi anche pensare di usare il doppio o il triplo vetro.

Si tratta di una soluzione che va bene anche a lungo termine e che permette di avere la giusta prevenzione anche con il passare del tempo, isolare gli infissi è sempre la soluzione migliore anche magari con l’aiuto di quelli che possono essere degli isolanti termici che fanno una grande differenza sotto ogni punto di vista e aiutano anche nel momento in cui ci sta bisogno.

Lascia un commento