Non è per nulla facile togliere le macchie di vino rosso dai tessuti, potrebbe anche sembrare un compito davvero difficile ma in realtà ci sono delle cose che lo possono semplificare e non poco e che quindi rendono possibile risolvere il problema senza dovere per forza buttare quello che possediamo.
Uno dei metodi più classici è quello di aiutarsi con il sapone di Marsiglia e quindi di versarne una quantità sulla macchia e poi lasciare agire in pochi minuti e quando serve cercare di strofinare in modo continuo e completo fino al momento in cui si elimina la macchia e il gioco è fatto.
Vino sui tessuti: come eliminarlo?
Alcool: questo elemento è perfetto per combattere le macchie di vino anche se il consiglio è quello di testare tutto quanto su una piccola parte del tessuto per capire la sua reazione. Quindi versare un poco di alcool sulla macchia e una volta che si è assorbito cercare di strofinare e utilizzare un panno delicato per togliere la macchia.
Soda: anche in questo caso il consiglio è quello di versare la soda sulla macchia e poi lasciare agire per almeno 1 ora, una volta che è stata assorbita cercare di usare un panno bagnato per togliere la macchia e il gioco è fatto quello che serve è stato fatto per togliere la macchia.
Ci sono altre due alternative
Succo di limone: è una delle soluzioni più popolari in assoluto, quello che si deve fare è versare il succo di limone sulla macchia e lasciare agire per qualche minuto. Anche in questo caso poi si deve strofinare per cercare di eliminare ogni cosa e vedere se il risultato è quello sperato oppure no.
- Macchia di vino
- come risolvere
- trucchi
Aceto bianco: anche questo è un trucco popolare e anche molto utilizzato, si deve mettere questo composto sulla macchia e poi cercare di lasciare agire per almeno 1 ora. Inseguito si deve usare un panno per potere strofinare e permettere di vedere se l’aceto ha agito nel modo giusto e partire da li.
Con questi sistemi di certo si potrà riuscire a liberarsi del problema, ovviamente quello che si deve fare è essere sempre tempestivi e cercare di non perdere tempo. Infatti si può pensare di togliere la macchia solo se si agisce nell’immediato evitando che la stessa si possa anche seccare e poi essere impossibile da eliminare, questo è davvero certo e si deve tenere da conto.