Esistono davvero tantissime situazioni che possono esporci alle macchie sui vestiti perché, potenzialmente, ogni cosa che mangiamo e maneggiamo potrebbe sporcarci anche in maniera indiretta. Proprio per questo i nostri vestiti sono spesso al centro della scena, in quanto sono proprio loro a riportare i danni maggiori a seguito di questi imprevisti.
Anche quando applichiamo la crema per il viso potremmo macchiarci in maniera esagerato, non solo perdendo del prodotto prezioso che potevamo utilizzare in un altro modo, ma anche rovinando i capi che stiamo indossando. Ecco, dunque, un rimedio davvero valido che ti consentirà di togliere le macchie di crema viso dai vestiti. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Perché certe sostanze macchiano più di altre?
Le macchie sono una costante quotidiana con la quale dobbiamo misurarci ogni giorno, in quanto è proprio una dinamica che si presenta con estrema semplicità e che proprio per questa ragione non riguarda solo i bambini ma anche gli adulti. Possiamo infatti macchiarci mentre stiamo cucinando, mentre coloriamo o disegniamo, ma anche di riflesso appoggiandoci ad una superficie sporca.
E che dire delle operazioni di make-up o di skincare, in quanto anche i trucchi e le creme possono procurare delle macchie che ci colgono di sorpresa e che non sono poi così facili da debellare. In alcuni casi le macchie risultano più complesse da eliminare poiché le sostanze che le compongono sono di origine grassa e oleosa e questo significa che non solo riescono a penetrare a fondo le fibre, ma generano un sentore di unto che si trasforma in alone e compromette tutto il tessuto circostante. Altre, invece, sono secche e basta davvero poco per rimuoverle ma sicuramente questo non è il caso della crema viso.
Come rimuovere la crema viso dai vestiti?
Quante volte capita di macchiarci utilizzando la crema viso e accorgerci di questo danno solo dopo diverse ore? Purtroppo solo l’acqua non basta in quanto questa riesce ad attenuare la presenza della macchia, ma la stessa comparirà sempre e potrebbe ripresentarsi quando il capo si asciuga. Proprio per questo bisogna adottare un rimedio poco conosciuto ma formidabile che consiste in:
- Bagnare la parte dell’indumento colpito con acqua fredda
- Spruzzarci sopra un po’ di sapone di Marsiglia
- Aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio e lasciare agire il tutto per almeno 20 minuti
- Sciacquare con acqua calda
- Procedere al lavaggio in lavatrice
Per eliminare ogni traccia di crema viso dai capi di abbigliamento basterà trattare la macchia con acqua fredda e poi versarvi sopra un po’ di sapone di Marsiglia e una piccola quantità di bicarbonato di sodio. Dopo aver fatto questo bisognerà lasciar agire in due ingredienti per almeno 20 minuti prima di procedere al risciacquo con l’acqua calda. Fatto questo non dovremo far altro che procedere al lavaggio in lavatrice che, ovviamente, dovrà avvenire seguendo le caratteristiche del capo da trattare.
In questo modo andremo ad agire a fondo sulla macchia pretrattando il capo e, al tempo stesso, facendo sì che tutte le sostanze contenute nel preparato vengano eliminate passo dopo passo. Qualora rimanesse un alone sarà possibile ripetere questo processo una seconda volta e a questo punto il raggiungimento del risultato finale dovrebbe essere assicurato.