Togliere le macchie è sempre un “lavoro duro” ma lo è ancora di più per quelle di olio, che data la loro consistenza sono molto complicate da “mandar via” con i metodi tradizionali, per questo motivo è necessario un compendio di cure abbastanza particolari, rispetto ad altre forme di macchie. I contesti “oleosi” infatti devono essere assolutamente pretrattati prima del passaggio in lavatrice o lavaggio a mano.
Eliminare le macchie di olio dai vestiti fa rispolverare metodi magari considerati più o meno efficaci come quelli “della nonna” che però vanno valutati singolarmente in quanto corrispondono ad elementi che in realtà non sono sempre davvero utili. Scopriremo quali sono i metodi “anti macchie di olio” specifici per tutti i principali tessuti dei vestiti.
Le macchie di olio: come trattarle
Esistono tantissimi tipi di olio, da quelli di origine puramente naturale, ad esempio quello di olio di oliva ma anche quelli più raffinati e quindi meno “puri” come quelli sviluppati per altri elementi come di provenienza da semi oleosi, come di arachide, semi di girasole, e quant’altro. Tutti però sono accomunati da una consistenza particolare che a contatto con gli abiti scatena una macchia fastidiosa da eliminare e non bella da vedere.
Il trattamento delle macchie dipende dalla loro “età”, in quanto prima si agisce, più facile sarà eliminarla completamente. Utilizzare comunemente un panno inumidito spesso non serve a nulla anzi può rendere la macchia ancora meno compatta e complessa da eliminare, per questo conviene ridurre la consistenza utilizzando metodi come il borotalco, oppure la fecola di patate o il bicarbonato secco da applicare sulla zona.
Metodi
E’ molto utile applicare un foglio di carta sufficientemente spesso al di sotto del tessuto dove è presente la macchia così da non andare ad “influenzare” l’intera forma di tessuto. Generalmente questo è il sistema migliore, adatto anche ai capi delicati perchè non si va a modificare con altri fluidi il tessuto impiegato e “colpito” dalle macchie di unto.
- Il composto scelto va lasciato agire per almeno 40 minuti prima di essere rimosso con una spazzola morbida o uno spazzolino e poi lavato come descritto dall’etichetta
Possiamo anche utilizzare altri metodi per le macchie meno “fresche” ossia sciacquare la zona interessata sotto l’acqua fredda ed applicare una piccola quantità di detergente per piatti, in questo caso possiamo sfregare leggermente con le dita per alcuni minuti così da far aderire bene il composto con la parte interessata ( questo metodo è sicuro solo per i tessuti non delicati).
Le macchie di olio più secche vanno trattate invece con l’alcol etilico a 90 gradi. Possiamo anche utilizzare il ferro da stiro per eliminare la macchia, basta sistemare una busta di carta adibita all’uso del pane (per intenderci quella marrone). Va sistemata sotto il tessuto con la macchia e va applicato il ferro caldo più volte fino a consentire alla macchia di “spostarsi” sulla carta.