Dal momento in cui il forno a microonde è stato immesso nel mercato, ha subito riscosso un grande successo, rendendolo di fatto uno degli elettrodomestici più importanti che deve assolutamente essere presente in una cucina. Come ogni elettrodomestico però, l’uso quotidiano comporta un accumulo di macchie causate dal cibo e dal grasso, che inevitabilmente si bruciano e che con il tempo possono anche rilasciare odori non particolarmente gradevoli.
Certamente se si decide di prendersene cura in maniera attenta e precisa, quotidianamente, queste problematiche non vanno a crearsi. Ma dal momento in cui non si ha il tempo per pulirlo ogni giorno, è importante prendersi del tempo, almeno ogni 2 o 3 giorni applicandosi nella pulizia con il metodo che in seguito vi andremo a consigliare. Si tratta di un metodo che non richiederà l’utilizzo di elementi costosi, ma al contrario, molto probabilmente li avrete già in casa. Ecco quindi qual è il metodo migliore per pulire il vostro forno a microonde.
Come mantenere pulito il microonde
Prima di andarvi a spiegare, passo dopo passo, come effettuare la pulizia del vostro forno a microonde in maniera attenta, rapida e soprattutto efficace, vogliamo darvi qualche consiglio extra che va ad interessare la pulizia nel lungo periodo, oltre che la diminuzione di quello che è lo sporco creato durante i vari utilizzi. Prima di tutto, il consiglio più semplice, ma poco utilizzato, è quello di utilizzare un coperchio quando si riscalda o si cucinano alimenti che potrebbero rilasciare impronte di olio o grassi vari, in questo modo andrete a limitare di molto le macchie sulle pareti interne.
Un secondo consiglio extra, anche se non avete il tempo o la voglia, è quello di pulire immediatamente le macchie lasciate dall’ultimo utilizzo del forno a microonde. Non vi viene richiesta una grande spesa in termini di tempo, ma semplicemente un pizzico di applicazione. Prendete quindi un panno pulito e morbido, rendetelo umido e quando il forno sarà ancora tiepido, passatelo sulle parenti interne così da evitare che si possano creare delle fastidiose e antiestetiche incrostazioni. Infine, è molto importante che dopo l’utilizzo lasciate lo sportello del forno a microonde aperto per qualche minuto, così da evitare la formazione di cattivi odori.
Come pulire il forno a microonde in 5 minuti
Eccoci quindi a svelarvi un metodo rapido ma soprattutto funzionale per pulire il vostro forno a microonde. Prima, dovrete recuperare degli elementi che sicuramente avete in casa, difatti si tratta di un metodo totalmente naturale e che quindi non richiede l’utilizzo di prodotti chimici che porterebbero solamente ad una spesa economica, oltre che all’inquinamento ambientale. Si tratta di ingredienti che possono sciogliere con facilità le macchie di grasso ed eliminare i cattivi odori, igienizzando tutto la superficie interna del forno. Ecco quindi quali sono gli ingredienti che vi serviranno:
- 1 ciotola resistente al microonde
- 1 limone oppure 2 cucchiai di aceto bianco
- acqua
- un panno morbido oppure una spugna
Iniziate con il riempire la metà di una ciotola, adeguata al microonde, con dell’acqua. Successivamente spremete il limone e versate il succo all’interno, assieme alle due metà di limone che avete spremuto, tutto direttamente all’interno della ciotola. Nel caso in cui preferite l’aceto bianco, potete utilizzarne 2 cucchiai in sostituzione al limone e al suo succo. Date una leggera mescolata e preparatevi alla seconda fase. Inserite la ciotola nel microonde, impostate alla massima potenza e avviate per 3 minuti. La soluzione inizierà a bollire e ad evaporare diffondendosi all’interno del microonde, così facendo si scioglierà lo sporco presente sulle pareti. Dopo i 3 minuti, dovrete lasciare la ciotola nel forno per altri 2 minuti senza aprire lo sportello, così da far lavorare il vapore.
Una volta che saranno passati i 2 minuti, aprite con attenzione lo sportello e con un guanto da forno togliete la ciotola che si mostrerà molto calda. Prendete il panno morbido o la spugna e passatela sulle pareti interne del microonde, noterete subito che riuscirete ad eliminare lo sporco con molta facilità. Nel caso in cui il piatto girevole dovesse mostrarsi ancora molto sporco, potete rimuoverlo e lavarlo con acqua calda e detergente. Quando avrete rimosso tutto lo sporco e sarete soddisfatti del risultato, non dovrete far altro che asciugare bene la parte interna del microonde. Se avete utilizzato il limone, rimarrà un ottimo aroma agrumato, mentre se avete utilizzato l’aceto non ci saranno più cattivi odori e il profumo di aceto scomparirà non appena il forno sarà asciutto.