Per ragion ben note il WC è uno dei sanitari più sporchi del bagno: germi e batteri tendono ad ammassarsi suo interno, sia nel bordo circolare interno che sul fondo dove le muffe portano a loro volta alla formazione della patina nera. Pulire il WC è, dunque, una delle faccende domestiche più importanti.
Ci rendiamo conto che sia abbastanza noioso ed anche parecchio sgradevole da fare. Tuttavia, esiste un metodo che permette di pulirlo in tempi record senza particolari sforzi e, soprattutto, facendolo tornare splendente e sicuro. Sei curioso di sapere cosa devi fare? Continua a leggere questo articolo, ti spiegheremo tutto in pochi semplici passaggi:
Pulire il WC: ecco cosa devi usare
Per la pulizia profonda del tuo bagno non devi far altro che affidarti all’efficienza dei prodotti di origine naturale. In particolar modo stiamo parlando proprio di lui: l’acido citrico. Questo rappresenta la componente acida prevista all’interno del succo di limone. Dunque, potremmo anche semplicemente spremerne uno ed ottenerne il succo direttamente da un agrume.
Ma se vogliamo ottenere una pulizia imbattibile non possiamo far altro che affidarci all’efficienza dell’acido citrico in polvere. Questo è un prodotto di facile reperibilità in tutti i negozi dedicati alla pulizia della casa: facile da utilizzare, comodo, veloce ed anche economico. Il suo effetto sbiancante ti farà pentire di non averlo utilizzato prima.
Ecco come pulire il WC velocemente:
Siccome si tratta di una delle faccende domestiche più noiose in assoluto, è chiaro che in molti desiderano di pulire il WC nel minor tempo possibile ma ottenendo comunque il massimo da questa pulizia. Per fare in modo che sia effettivamente così, questi sono tutti i passaggi che devi seguire:
- Gettare due cucchiai di acido citrico sul fondo del water;
- Lasciare agire per qualche minuto e strofinare con uno spazzolone pulito;
- Per la pulizia del bordo interno bisogna cospargere l’acido citrico sotto tutto il bordo. A quel punto, con una spugna si va a strofinare tutta la superficie;
- Tirare lo sciacquone;
Dopo aver tirato lo sciacquone bisogna cospargere un po’ di prodotto specifico per la pulizia del wc lungo tutto il bordo interno. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, si tira nuovamente lo sciacquone. Con l’acido citrico è possibile, ovviamente, pulire anche tutte le componenti esterne del wc utilizzando un panno in microfibra morbido.
Ovviamente, poi abbi premura di asciugare tutta la ceramica esterna per evitare gli aloni. A questo punto, se desideri che i batteri del tuo wc spariscano del tutto e che ad ogni tirata di sciacquone si emani un buon odore di pulito, utilizza dei detergenti ecologici in pastiglie da applicare sul bordo della tazza.