Come conservare i mobili in pelle: i segreti per mantenerli perfetti

I mobili in pelle possono dare quel tocco di eleganza in più che serve a tanti tipi di ambienti, rendendoli raffinati e sofisticati, tuttavia bisogna fare attenzione quando si decide di acquistarne uno. La pelle, infatti, è un materiale molto delicato, che va trattato con cura e regolarmente altrimenti tenderà a deteriorarsi con il passare del tempo.

Uno dei fattori principali che va ad influenzare la conservazione del mobilio in pelle è l’ambiente circostante. Un’esposizione prolungata a luce diretta del sole può causare secchezza e far sbiadire il colore; l’umidità eccessiva, invece, o un aria troppo secca possono portare alla formazione di piccole crepe o ad una perdita di elasticitià.

Pulizia e manutenzione regolare

Pulizia e manutenzione regolari sono essenziali se si vuole mantenere perfettamente i propri mobili in pelle in ottime condizioni. Polvere e sporco, una volta accumulati, possono penetrare nei pori della pelle, andando a comprometterne la superficie; è consigliabile, per prevenire, spolverare i mobili una volta a settimana utilizzando un panno morbido e asciutto.

Potete anche pensare di applicare periodicamente una crema appositamente formulata per essere applicata su pelli da mobilio in modo da mantenere il materiale morbido, idratato ed elastico. Si tratta di prodotti capaci di nutrire la pelle, un po’ come quelli che si usano per la skincare, contribuendo a prevenire la formazione di crepe.

Usura e protezione da macchie

L’usura quotidiana è un fattore da non dimenticare mai e che, purtroppo, è inevitabile. Per diminuirla potete fare vostre alcune piccole abitudini che vi aiuteranno a prolungare la vita del vostro divano o tavolo su cui sia presente della pelle; una delle pratiche più comuni, ad esempio, è quella di evitare di sedersi sempre nello stesso punto, per i divani, in modo da evitare deformazioni o segni visibili. Altri consigli:

  • pulizia regolare
  • protezione dai raggi solari
  • umidità controllata
  • applicare regolarmente prodotti specifici
  • pulire rapidamente eventuali macchie

Le macchie sono un altro punto da non dimenticare, quando parliamo di cura della pelle. Quando succede è il caso di agire tempestivamente, o si rischia di compromettere irrimediabilmente il mobilio. In caso di versamenti accidentali tamponate immediatamente la zona con un panno asciutto e pulito e successivamente valutare se passare un prodotto per la pelle specifico per la pulizia o rivolgervi subito ad un esperto.

Potete aiutare a prolungare la vita dei vostri mobili in pelle prevenendo alcuni danni, come ad esempio le macchie, usando delle protezioni apposite e delle buone pratiche. Usare un copridivano può, ad esempio, far si che questo vada a macchiarsi al posto del vostro divano in pelle; in caso di tavoli potete anche usare un copritavolo o dei sottobicchieri in modo da evitare segni o altro.

Lascia un commento