A volte ci sembra che l’inverno tardi così tanto ad arrivare e poi nel giro di pochi mesi dobbiamo già dire addio a sciarpe e cappelli. Per cui, in men che non si dica ci ritroviamo di nuovo a dover togliere i piumoni dal letto, lavarli e a riporli nell’armadio.
A proposito: ma come si lavano i piumoni? Nonostante la maggior parte delle persone lo faccia abitualmente, non tutti sanno che ci sono delle tecniche corrette da seguire che non permetteranno in alcun modo che il nostro piumone possa rovinarsi. Per cui, vediamo insieme qual è il segreto per un lavaggio perfetto del piumone in lavatrice.
Piumone in lavatrice: il segreto
La prima cosa da fare quando si vuole lavare un piumone in lavatrice è cercare di togliere quanta più polvere superficiale possibile. Questo può essere fatto sia dando dei colpi direttamente sul piumone e sia con un’aspirapolvere con bocchetta specifica. Dopo aver fatto ciò, si verifica che il piumone possa effettivamente essere messo all’interno della lavatrice così da evitare qualsiasi tipo di danno.
Il piumone all’interno della lavatrice deve essere messo con una pallina da tennis. Questa, durante il ciclo di lavaggio, andrà a colpire ripetutamente il piumone evitando che l’imbottitura interna che lo compone possa ammassarsi tutta in un punto evitando che possa deformarsi e perdere anche tutta la sua efficienza d’utilizzo.
Come impostare la lavatrice per lavare un piumone:
Quando si ha intenzione di lavare un piumone in lavatrice bisogna anche fare attenzione a come si imposta questo elettrodomestico. Infatti, tutto ciò che andremo ad impostare ed usare nella lavatrice sarà determinate per un buon risultato del lavaggio del nostro piumone. In particolare. questi sono i punti fondamentali da mettere in atto:
- Impostare un lavaggio per capi delicati;
- Impostare una centrifuga per capi delicati;
- Impostare lavaggio con acqua fredda o, al massimo, tiepida;
- Usare detersivo specifico per il tipo di imbottitura;
- Non usare l’ammorbidente;
Sia un lavaggio che una centrifuga per capi delicati permetterà di lavare perfettamente il nostro piumone senza generare ad esso dei danni che potrebbero deformarlo. Ad esempio, anche la temperatura dell’acqua è fondamentale: ci sono alcune tipologie di piume e di imbottiture che ad alte temperature potrebbero perdere tutta la loro robustezza, deformandosi per sempre.
Proprio per tale ragione, è fondamentale anche usare un tipo di detersivo che sia specifico per la tipologia di imbottitura di cui si caratterizza il piumone. E, soprattutto, non utilizzare mai l’ammorbidente: la composizione chimica di questo prodotto andrebbe ad appesantire l’imbottitura interna rovinandola e rendendola meno propensa al riscaldamento!