E’ il bidone dell’immondizia ad essere una delle aree della casa naturalmente concepite per essere “per forza di cose” sporche e praticamente non igienizzate, anche se si tratta di un ambito che molto spesso siamo “costretti” a tenere in casa, perchè naturalmente nella pattumiera l’accesso immediato è molto importante anche per una questione di igiene.
Per ovvi motivi, l’accumulo di elementi rifiuti genera in alcuni casi delle combinazioni “fastidiosamente letali” che possono mettere a repentaglio serio le nostre narici ed il nostro olfatto: questo perchè anche il cestino della spazzatura va comprensibilmente tenuto pulito e ancora meglio igienizzato, così da evitare anche la comparsa e la diffusione dei cattivi odori.
Cosa causa i cattivi odori
Ciò che spesso causa i cattivi odori nella pattumiera è un mix di elementi, spesso residui di cibo di tipo liquido, solido ma anche spazzatura che fermenta e che naturalmente per una questione fisica tende ad andare “verso l’alto”. generando la tipica forma di olezzo molto fastidioso. Anche se siamo portati a cambiare sufficientemente spesso il sacchetto, questo non basta.
Almeno una volta a settimana dobbiamo dedicare qualche minuto alla pulizia del cestino della spazzatura, e per farlo possiamo liberamente anche ocn pochi ma efficaci elementi che probabilmente possiamo trovarli direttamente in casa. Bisogna però trovare elementi che possono soprattutto igienizzare quindi eliminare lo sporco alla radice piuttosto che “coprire” i cattivi odori.
Come agire
Possiamo concepire un detergente fatto in casa composto da circa metà da aceto di vino bianco ed il resto comune acqua, da inserire in uno spruzzino che poi andrà spruzzato sulla parte interna, esterna ma anche inferiore del secchio della spazzatura, avendo cura di non tralasciare alcun angolo possibile, per una igienizzazione totale.
- Alternativamente possiamo impiegare anche una soluzione facile da creare composta da bicarbonato di sodio e acqua in piccole quantità, anche in questo caso l’azione sarà simile a quella di uno sgrassante
Spesso, come detto i cattivi odori “peggiori” sono quelli che sono causati dalla fermentazione di elementi liquidi per questo possiamo lasciare alcuni elementi che hanno la doppia funzione di ridurre di molto l’umidità ma anche ridurre i cattivi odori, possiamo lasciare un po’ di caffè in polvere macinato sul fondo della pattumiera, quindi sotto il sacchetto.
Alternativamente anche il sale grosso ma anche la cannella o ancora il bicarbonato di sodio in polvere. Tutti questi elementi hanno la spiccata capacità di ridurre al minimo il grado di umidità e nel caso del bicarbonato possono anche avere un azione disinfettante.
Al posto dell’aceto possiamo anche utilizzare succo di limone per una azione simile.