Le pareti della cucina sono ogni giorno ad alto rischio di schizzi di olio, macchie di grasso e sporcizia varia. Il dispiacere che si prova quando alcune gocce di unto schizzano sul muro appena dipinto rimangono indelebili nella memoria di chiunque. In quel momento ci rassegniamo al fatto che le mura della cucina non saranno mai candide e pulite a lungo.
L’ideale sarebbe eliminare il grasso e pulire il muro non appena si formano delle macchie. Più tempo restano lì e più diventa difficile rimuoverle, ma ahimé, è quasi sempre impossibile farlo. Per questa ragione, è utile conoscere dei rimedi casalinghi, semplici ed efficaci, per togliere il grasso dalla parete senza doverla ridipingere.
Il rimedio infallibile per eliminare il grasso dalle pareti
In questo articolo vogliamo suggerirti un rimedio casalingo più efficace ed economico, per togliere la sporcizia di grasso dalle mura della cucina. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà di acqua tiepida, del sapone per i piatti, alcune spugne o panni morbidi e un flacone spray. Una volta che ti sarai procurato il materiale necessari, sarai pronto per metterti all’opera.
Come prima cosa dovrai usare una spugna imbevuta d’acqua per inumidire la macchia di unto. Poi, potrai preparare la tua miscela ant-grasso homemade. Per farlo, ti basterà versare due tazze di acqua tiepida e poche gocce di sapone per i piatti dentro un flacone spray e mescolare con vigore. Spruzza quindi la soluzione direttamente sulla zona da pulire e aspetta pochi minuti.
Togliere il grasso dalle mura della cucina: altri consigli utili
Una volta trascorsi due o tre minuti, dovrai passare un panno pulito inumidito nell’acqua per eliminare ogni residuo di sapone. Strofina più volte finché il muro non sarà del tutto pulito e infine lascia che si asciughi da solo. Questo semplice metodo è risultato il più efficace fra i rimedi casalinghi per eliminare l’unto dalle pareti. L’importante è non utilizzare mai i seguenti prodotti:
- candeggina
- ammoniaca
- bicarbonato di sodio
- prodotti abrasivi
Il nostro consiglio è quello di non usare la candeggina, perché potrebbe rovinare la vernice della parete o perfino macchiare delle superfici delicate della tua cucina. Nello stesso modo, se vuoi eliminare il grasso da un muro, dovresti evitare di usare l’ammoniaca. Oltre a essere una sostanza molto aggressiva, non è sempre piacevole respirarne l’odore.
Spesso e volentieri si ricorre al bicarbonato di sodio per ogni cosa. Sebbene non sia abrasivo a tal punto da rovinare la vernice delle pareti, il bicarbonato è pressoché inutile nel caso ci siano macchie di olio o di un altro grasso. Per questa non è il prodotto più indicato. Meglio evitare anche tutti quei prodotti chimici piuttosto aggressivi che finirebbero con l’aggravare la situazione anziché risolverla.