Come conservare le erbe aromatiche in cucina: i trucchi per mantenerle fresche

Chi ama la cucina sa benissimo che le erbe aromatiche sono molto importanti e non si può fare a meno di loro, infatti vanno ad arricchire i piatti con il loro profumo e il loro sapore, ma si tratta anche di un’aggiunta estetica che dona bellezza e colori alle proprie preparazioni.

Le erbe di solito avvengono utilizzate per esaltare i sapori, ma in ogni caso bisogna comunque indovinare gli abbinamenti giusti e la quantità che serve. Esse possono essere utilizzate sia per i primi, che per i secondo anche i contorni. In questo articolo andremo a vedere come conservare l’erbe aromatiche in cucina in modo tale da cercare di mantenerle sempre fresche.

Quali erbe aromatiche scegliere?

Ci sono tantissime erbe romantiche e ognuno di esse può andare a migliorare le vostre preparazioni in modo diverso e quindi fondamentale scegliere nel modo giusto. Ci sono infatti alcune piante che non possono mai mancare nella vostra cucina. Tra di questi sicuramente più utilizzato è il basilico, che va a insaporire ad esempio la pizza, le zuppe, la carne, il pesce o anche gli stufati e tantissime altre preparazioni.

Abbiamo poi l’alloro, la borragine, il prezzemolo e il finocchio che non possono mai mancare nella nostra cucina, dato che sono erbe aromatiche molto apprezzate e si possono utilizzare in tantissimi piatti e modi diversi. Per finire abbiamo anche la lavanda, l’origano, la menta e il timo che donano colore e sapore ai vostri amati piatti.

Come conservare le erbe aromatiche: ecco alcuni consigli

Oltre alla scelta dell’erba aromatica perfetta, bisogna anche sapere come conservare nel modo giusto, in modo tale da tenerle più a lungo, ma allo stesso tempo conservare le fresche e pronte all’utilizzo. Esistono dei modi che ci permetteranno di fare quest’operazione e di avere a disposizione delle erbe sempre fresche e delicate:

  • si possono conservare nei barattoli;
  • nel freezer;
  • si possono essiccare;
  • sott’olio.

I barattoli devono essere di vetro o di latta e sono un buon metodo per andare a conservare le erbe e cercare di mantenere le fresche più tempo possibile. Essi devono essere chiusi ermeticamente e riposti in dei luoghi asciutti, ovviamente privi di umidità e non devono essere esposti alla luce. Queste erbe possono essere congelate e scongelate al bisogno così da evitare che esse perdono le loro proprietà.

Un altro metodo che possiamo utilizzare è l’essiccazione. Si deve andare a ad eliminare l’acqua e poi procedere all’essicazione sia con l’apposito strumento anche mettendo le erbe nel forno o in alternativa mettendole al sole. Dopodiché esse potranno essere messe sott’olio o anche nei barattoli per essere utilizzate al bisogno.

Lascia un commento