Come togliere il calcare dalle superfici in vetro: ecco cosa fare

Quello del calcare è un problema che si verifica con grande frequenza, in quanto questa sostanza tende a comparire soprattutto in quei posti dove si usa tanta acqua. Parliamo di una sostanza del tutto naturale che però non è correlata alla mancanza di igiene di pulizia, ma che è molto diffusa e che solitamente intacca le superfici, soprattutto quelle realizzate in vetro. Proprio per questa ragione non bisogna farsi prendere dal panico e nemmeno pensare che il problema in questione non possa essere risolto.

Anche se esistono diversi metodi per rimuovere il calcare e diversi prodotti che permettono il miglior risultato possibile è preferibile ricorrere all’utilizzo di sostanze naturali che ci consentono di raggiungere lo stesso obiettivo senza utilizzare elementi aggressivi e pericolosi per il vetro e per la salute. Ecco, dunque, che cosa dobbiamo fare per togliere il calcare della superfici in vetro.

Per quale ragione si forma il calcare?

Il calcare è una sostanza che si forma in tutti quei punti in cui scorre l’acqua. in quanto è proprio qui che si verificano le reazioni che portano alla formazione di questa patina compresa tra il bianco e il marroncino. Questo perché è proprio nell’acqua che troviamo dei sedimenti calcarei che si sciolgono e che vedono una reazione tra i sali di calcio e quelli di magnesio. Questa trasformazione si verifica quando la temperatura dell’acqua diventa rovente, in quanto si forma il carbonato di calcio e viene prodotta anche anidride carbonica.

Il calcare è quindi una sostanza che non si può in alcun modo evitare poiché si manifesta in tutta naturalezza, ma è importante sapere che se trascurata potrebbe favorire la formazione di incrostazioni, danni di vario tipo alle tubature e allo scarico e anche la corrosione di tutte quelle superfici che vengono esposte a questo tipo di problema.

Come eliminare il calcare dal vetro

Il calcare si può formare dappertutto, ma esistono delle situazioni e soprattutto delle superfici che sembrano essere più esposte a questo tipo di problema, come ad esempio le superfici in vetro, sulle quali è più facile scorgere la presenza di questa patina fastidiosa. Per fortuna non si tratta di niente di definitivo, in quanto basterà attuare questa procedura per rimuoverlo:

  • Prendere un contenitore
  • Versare dentro 2 bicchieri di aceto di vino bianco
  • Aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • Prelevare un po’ di prodotto con un panno in cotone

In realtà rimuovere le incrostazioni di calcare è più facile del previsto poiché sarà sufficiente creare una preparazione casalinga a base di aceto di vino e di bicarbonato di sodio, due ingredienti che andranno mescolati fino a dar vita ad un composto non troppo liquido che andrà spalmato sulla superficie da trattare con un panno morbido.

In questo modo avremo la possibilità di lasciar agire il tutto per almeno 10 minuti e dopo aver risciacquato il tutto con acqua tiepida sarà sufficiente asciugare il vetro con attenzione, in modo da non lasciare macchie e aloni. Ovviamente questo procedimento andrà messo in atto almeno una volta a settimana per evitare che il calcare faccia la sua comparsa nuovamente.

Lascia un commento