Sono davvero moltissimi coloro che usano la lavatrice tutti i giorni. In effetti, la lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa. Grazie a questo dispositivo si possono lavare tantissimi capi d’abbigliamento, per non parlare di bucato, tovaglie e molto altro ancora. Insomma, alcuni non sanno davvero vivere senza la lavatrice.
Tuttavia, alcuni a volte si fanno prendere la mano e utilizzano troppo detersivo nella lavatrice. Questo potrebbe lasciare dei residui visibili poi sui diversi capi d’abbigliamento. Di conseguenza, alcuni tessuti potrebbero essere rovinati. Come eliminare i residui di detersivo dalla lavatrice ed evitare che ciò accada? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Residui di detersivo in lavatrice: ecco il trucco da sapere
Per riuscire a eliminare tutti i residui di detersivo dalla lavatrice ci sono alcuni suggerimenti che si dovrebbero applicare. In effetti, grazie a un semplice trucco si potrebbe pulire la lavatrice e rendere quest’elettrodomestico davvero perfetto in ogni minimo dettaglio. Inoltre, si tratta di un trucco abbastanza economico, da fare con elementi che comunemente sono in casa.
Quali sono? Ebbene, si tratta di aceto e bicarbonato di sodio. Questa coppia di elementi è fondamentale quando si devono eliminare residui di detersivo che si depositano nelle zone più difficili da pulire della lavatrice. La procedura da seguire è semplice: bisognerebbe estrarre la vaschetta del detersivo, mettere acqua calda e aceto in ammollo e passare con una spugna e dell’aceto le pareti della lavatrice.
Altri suggerimenti da applicare
Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero applicare quando si vogliono rimuovere i residui di detersivo della lavatrice. Per esempio, prima si è menzionato il bicarbonato di sodio, ma a cosa potrebbe servire quest’elemento? Ebbene, il bicarbonato potrebbe essere utile per la pulizia di elementi dell’elettrodomestico come guarnizioni e filtro. Nel dettaglio si dovrebbe:
- Creare una pasta abrasiva;
- Usarla per la pulizia di filtro e guarnizioni.
Che dire invece se insieme ai residui di detersivo si notano formazioni di calcare nella lavatrice? In tal caso si dovrebbe optare per il succo di limone. Proprio così, quest’opzione potrebbe essere la soluzione perfetta per riuscire a liberarsi del calcare nella lavatrice. Si dovrebbe versare del succo di limone e dell’acqua nel cestello, facendo poi partire un lavaggio a 60 gradi.
Quali dovrebbero essere le quantità in questo caso? Si consiglia di utilizzare 150 g di succo di limone in almeno un litro di acqua. Inoltre, il mix di acqua tiepida e succo di limone potrebbe essere utilizzato anche per pulire alcune zone esterne della lavatrice come l’oblò. Insomma, con tutti questi suggerimenti, ora si conosce come far essere la lavatrice sempre eccellente.