Il microonde è uno fra gli elettrodomestici della cucina più sfruttati in assoluto, per questa ragione richiede una pulizia frequente. Anche se non c’è la fiamma che riscalda il cibo, le temperature elevate che può raggiungere rischiano più volte di bruciare gli alimenti. Il risultato è quello sgradevole odore di fumo che si diffonde per la stanza.
Se non vuoi correre il rischi che la puzza di fumo impregni i tessuti e i mobili e si diffonda per la casa, dovrai adoperarti velocemente per eliminarla. Non è necessario ricorrere a chissà quali prodotti chimici. Ciò di cui avrai bisogno sarà di aceto bianco e bicarbonato di sodio e l’odore di fumo sparirà in un baleno.
Ecco come eliminare l’odore di fumo dal microonde
Bastano questi due semplici ingredienti di uso quotidiano per neutralizzare del tutto quello spiacevole odore di fumo che si forma ogni tanto nel microonde. L’aceto di vino bianco svolge un’azione sgrassante efficace e assorbe i cattivi odori. Combinato con l’azione basica del bicarbonato di sodio può fare dei veri miracoli in cucina.
Ti basterà aggiungere due cucchiai di aceto bianco in una tazza piena d’acqua; mescola bene e trasferisci la soluzione in un contenitore adatto al microonde. Riscalda fino a fare bollire la miscela e poi spegni il forno. Aspetta alcuni minuti e lascia che il vapore della soluzione si diffonda nel microonde. Poi, versa del bicarbonato di sodio su un panno morbido e strofinalo sulle pareti dell’elettrodomestico. Fai passare un paio d’ore prima di sciacquare il microonde.
Pulizia del microonde: alcuni consigli utili
Il microonde va pulito regolarmente, se vuoi eliminare del tutto l’odore di bruciato lasciato dalla cottura del cibo. Trascurare la sua pulizia vuol dire ritrovarsi in seguito con un accumulo di grasso e unto tale che diventa più difficile rimuoverlo. Una manutenzione quotidiana, invece, fa sì che bastino degli ingredienti semplici, come il bicarbonato di sodio, per pulirlo e sgrassarlo in modo efficace. Ecco come preparare un rimedio casalingo adatto a pulire il forno a microonde:
- versa due cucchiai di bicarbonato di sodio in una tazza d’acqua
- mescola con cura
- trasferisci la soluzione in un contenitore per microonde
Dopo aver collocato la miscela nel forno a microonde, aziona il forno e aspetta che cominci a bollire. Poi, spegni a dai il tempo al vapore della miscela di diffondersi all’interno del forno. Così facendo, tutti i residui di cibo e di grasso rimasti dalla cotture precedenti si ammordiranno gradualmente.
Dopodiché, apri o sportello e utilizza un panno pulito imbevuto appena della miscela di acqua e bicarbonato e passalo sulle superfici interne del microonde. Infine, risciacqua con cura usando un altro panno. Se adotterai questo metodo come pulizia quotidiana, non dovrai fare nient’altro: ti basterà per mantenere il forno pulito, efficiente e soprattutto inodore.