Entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri non è sicuramente un gioco poiché si decide di fare una scelta che durerà per la vita e che prevede grandi responsabilità che non tutti sono pronti ad accettare e a gestire. Come nella maggior parte dei campi a sfondo militare anche l’Arma dei Carabinieri vede la presenza di una gerarchia che ci porterà ad individuare ruoli dalle competenze e responsabilità più o meno importanti.
Una delle figure più importanti all’interno di questo mondo è proprio quella del maresciallo che per l’appunto esercita un ruolo di comando e deve contribuire al mentre e alla garanzia della sicurezza pubblica. Ma che cosa bisogna fare per diventare un maresciallo e soprattutto quanto si guadagna al mese? Ecco che cosa abbiamo scoperto sulle cifre considerate ufficiali.
Cosa bisogna fare per diventare un maresciallo?
Quando parliamo di maresciallo dei Carabinieri ci riferiamo ad una persona che esercita una posizione di comando, in quanto può diventare il vero e proprio punto di riferimento della comunità in quanto è proprio lui a dirigere e a svolgere molte delle attività che vengono imputate ad un’area ben circoscritta. In realtà questo ruolo si trova esattamente a metà di questa piramide gerarchica poiché sopra il maresciallo sono presenti ufficiali come ad esempio il comandante, mentre sotto troviamo gli appuntati e i carabinieri semplici che dovranno quindi rispettare gli ordini del primo.
Per poter ricoprire questa carica bisogna frequentare una scuola di marescialli e successivamente partecipare ad un concorso. È però importante sapere che bisogna essere in possesso del diploma di maturità e soprattutto avere la fedina penale pulita. Questo perché il maresciallo è una persona della quale ci si deve fidare poiché sarà lui a garantire la sicurezza, controllare la sua area di competenza e soprattutto cercare di muoversi affinché la collettività possa soddisfare ogni richiesta appartenente al suo ambito di lavoro.
Quanto guadagna oggi un maresciallo dei Carabinieri?
Dopo aver delineato come diventare maresciallo e soprattutto i compiti che spettano questa figura è importante ipotizzare quanto svolgere un lavoro di questo tipo possa comportare a livello monetario, ovvero soffermarci sul guadagno mensile di un maresciallo dei carabinieri. Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo però tenere a mente che lo stipendio di un maresciallo si basa su diversi fattori:
- Anni di esperienza
- Anni di servizio
- Luogo di lavoro
Anche se il maresciallo è una figura univoca esistono tanti tasselli che possono determinare la sua retribuzione e che si basano in gran parte sugli anni di esperienza e quelli di servizio. Proprio come ogni altro lavoro esistono gli scatti di anzianità che sono per l’appunto legati agli anni di servizio svolti in quella determinata posizione. Anche l’esperienza contribuirà all’aumento del salario poiché un maresciallo che ricopre questa carica da anni avrà uno stipendio maggiore rispetto ad una persona che è alle prime armi.
Infine dobbiamo prendere in considerazione anche il luogo di lavoro poiché un maresciallo che svolge la sua funzione in caserma guadagna un po’ di meno rispetto a colui che invece esercita il suo ruolo nell’esercito, in quanto in questo caso la retribuzione sale. Ad ogni modo un maresciallo dei carabinieri può arrivare a percepire uno stipendio compreso tra 1.800 e 2.600 euro al mese.