Addio ufficiale alle banconote: ecco quali non si potranno utilizzare

Prepariamoci ad un futuro senza banconote, perchè è questo a cui si sta andando incontro nell’era della tecnologia, dove tutto passa ormai attraverso il digitale, anche i pagamenti, grazie all’uso sempre più frequente di carte di credito e di debito. E’ una decisione che la Comunità Europea sta prendendo sempre più in considerazione.

Il motivo del ritiro delle banconote è quello di evitare la sempre attiva falsificazione, la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente. A tutto questo però ci sono i pro e i contro dei cittadini, i quali non tutti vedono di buon occhio questa evoluzione, che non consentirà più di girare con del contante in tasca.

Perchè non tutti sono d’accordo

La corrente di pensiero di chi non è d’accordo al ritiro delle banconote è quella di cittadini che si sentono sempre più osservati anche sul come spendere i propri soldi, infatti con il pagamento digitale tutte le transazioni saranno identificate e quindi gli Stati conosceranno ogni movimento di denaro che una persona effettua.

Allo stesso tempo però queste stesse persone ad oggi sono sempre più propense ad usare carte digitali e quindi ciò che si pensa non viene poi seguito dai fatti. In realtà chi soffrirà più di questa evoluzione saranno coloro che riescono ad aggirare il Fisco spostando somme di denaro in contanti senza alcun controllo.

Quali banconote non si potranno più utilizzare

Lasciando da parte i vari pensieri complottisti concentriamoci sulle banconote che non potranno essere più utilizzate. Una è già fuori produzione da qualche anno e si tratta di quella di 500 euro, una banconota dal valore troppo alto e poco utilizzata e per questo si è deciso di ritirarla. Altre sono in procinto di seguirla e sono:

  • Banconota da 200 euro
  • Banconota da 100 euro

In pratica nel prossimo futuro si vogliono eliminare le banconote di grosso taglio, ma oltre i 500 euro ancora non sono chiari i tempi per le altre due, anche se sembrano ancora abbastanza lunghi. E’ comunque possibile ancora far circolare le banconote non più prodotte almeno fino a quando non vengano tutte ritirate dalle banche.

In conclusione, il futuro delle banconote, o almeno di quelle di grosso taglio sembra segnato e cioè verranno man mano ritirate come fatto con quella da 500 euro. Molto vicino sembra il momento della banconota da 200 euro, molto più lontano per quella da 100. Il passaggio al giro di denaro digitale è sempre più vicino e questo permetterà minore falsificazione e più sicurezza per i cittadini che non incorreranno nel rischio di rapine girando senza più contanti. Il mondo cambia e bisogna adattarsi.

Lascia un commento