Il collezionismo è da sempre una passione che coinvolge tantissime persone che sono alla ricerca di oggetti particolari da aggiungere alla propria collezione. Tra gli oggetti più collezionati troviamo sicuramente le vecchie monete che oltre a racchiudere una determinata storia sono anche molto belle da collezionare e quindi sono molto ricercate.
Infatti, il collezionista tende a cercare quelle più rare e impossibili da trovare e per questi esemplari potrebbe anche pagare davvero molti soldi. Ci sono alcune monete straniere che sul mercato collezionistico valgono davvero tanto e se le possiedi potresti davvero ricavarci tantissimi soldi se ovviamente vendute nel modo giusto.
Come viene stabilito il valore delle vecchie monete
Ci sono vari criteri da seguire per andare a stabilire il valore di una moneta. Innanzitutto bisogna andare a considerare la sua rarità ma è importante anche il suo stato di conservazione. Infatti la combinazione tra questi due fattori ma hanno a determinare la sua quotazione. Lo stato di conservazione di una moneta serve appunto per capire le sue condizioni.
Ad esempio, se una moneta è in fior di conio significa che è perfetta e non ha mai circolato, quindi ha un valore maggiore rispetto ad un’altra che si trova in uno stato di conservazione diverso. Invece, per quanto riguarda la rarità, è stabilita in base alla tiratura della moneta stessa che in alcuni casi può essere molto bassa.
Quali sono le monete straniere che valgono di più?
Come stavamo dicendo, i collezionisti ricercano le monete più rare da giungere alla propria collezione e oltre a quelle italiane, ricercano anche quelle straniere che possono valere moltissimo, se ovviamente hanno determinate caratteristiche che appunto, ne aumentano il valore. Andiamo quindi a vedere quali sono le vecchie monete straniere che valgono di più:
- Flowing Hair Silver Dollar;
- Double Eagle;
- Brasher Boubloon;
- Gold Dinar;
- Liberty Head Nickel.
La prima moneta citata è stata coniata nel 1794 e deve la sua fama soprattutto per una questione di interesse storico.la seconda invece è stata coniata nel 1933, molto famosa perché si tratta di una moneta d’oro con un valore nominale di 20 $ che è stata emessa per la prima volta nel 1907 e ritirata nel 1933. Successivamente essa fu coniata di nuovo nel 1933, ma non fu mai messa in circolazione e ne vennero conservati solo due esemplari.
La terza moneta citata è del 1987 e nel 2011 fu comprata per 7.400.000 $. La quarta moneta è una moneta d’oro medievale, la quale è stata emessa tra il 685 e il 705 mentre l’ultima citata è stata prodotta dal 1883 e ritirata nel 1913 e in quest’ultimo anno sono stati prodotti solo cinque e esemplari, ma nessuno di essi è mai entrato in circolazione.