Moneta rara da 1 centesimo: ecco quale vale tantissimi soldi

Quante volte avete pensato che le monete da 1 centesimo siano particolarmente inutili ma soprattutto che occupino solamente spazio nel vostro borello? Bene, nell’articolo di oggi vogliamo invece mostrarvi come questo tipo di monetina nonostante sia particolarmente screditata e sottovalutata nella vita di tutti i giorni, possa racchiudere un vero tesoretto inaspettato.

Questo può accadere per via dei collezionisti che negli ultimi anni cercano ogni giorno diversi pezzi rari, unici ma soprattutto per il quale esistono poche repliche in tutto il mondo. Ci sono proprio alcuni centesimi che, hanno dei dettagli importanti che portano il loro valore ad un prezzo davvero alto rispetto a valore attuale del suo utilizzo.

Moneta da 1 centesimo: Caratteristiche e valore

Esistono in circolazione alcuni centesimi che possono davvero darci la possibilità di guadagnare un vero e proprio tesoretto inaspettato. Nel dettaglio la moneta che vale una fortuna è conosciuta come il centesimo sbagliato emesso nel 2002 in Italia. Esso viene ritenuto raro perché è stato coniato in quantità davvero limitate appunto perchè ha un dettaglio sbagliato diverso alle altre.

Quest’ultimo ha un difetto molto difficile da trovare ma che se in nostro possesso può darci la possibilità di ottenere un grande gruzzoletto. Di quest’ultimo ne esistono poche copie in tutta Europa e per questo averne uno in casa può essere una grandissima fortuna. Nel dettaglio ecco tutto quello che dobbiamo sapere.

1 centesimo sbagliato: Valore e il dettaglio da conoscere

Le monete da 1 centesimo in generale sono raffigurate dal disegno del Castel del Monte di Puglia. In alcune di queste invece, c’è stato un vero e proprio errore di conio che sta proprio nella rappresentazione del disegno che, invece, rappresenta la Mole Antonelliana di Torino. Nel dettaglio, riassumendo stiamo parlando di:

  • Parliamo di una moneta italiana.
  • Essa se rivenduta può valere fino a 2.000 euro in ottime condizioni.

Sono rimasti davvero pochi pezzi di quest’ultima moneta ma se ne abbiamo una all’interno dei cassetti o nei nostri portafogli, possediamo tra le mani un vero e propri tesoretto che possiamo rivendere ai collezionisti che tanto la desiderano. Ovviamente prima di venderla ad un numismatico, è sempre meglio mostrarla ad un esperto che potrà valutarla al massimo del suo valore.

Questo tipo di moneta rara e sbagliata è particolarmente ricercata dai collezionisti che sono pronti a spendere delle cifre davvero importanti per aggiungerla alla loro collezione. Essa se mantenuta nel migliore dei modi può arrivare ad un valore fino a 15.000 euro dandoci la possibilità di guadagnare una bella cifra.

Lascia un commento