Vecchie riviste anni ’70: ecco quali possono valere centinaia di euro

Non si tratta solo d vecchia carta ingiallita o di fogli volanti lasciati qua e là a prendere polvere, ma di veri e propri scrigni di storia, cultura e curiosità. Sono le vecchie riviste degli anni ’70, un periodo in cui si dava molto valore a questo tipo di giornali così tanto ricercati e amati dalle donne e dagli uomini, per tenersi informati e anche, perché no, chiacchierare.

Nel tempo questi piccoli tesori del passato hanno fatto crescere l’interesse dei collezionisti, creando un vero e proprio ambito di collezione legato proprio alle riviste di un tempo. Con questo articolo proveremo a dare un’occhiata più attenta proprio a questo lavoro così meticoloso da parte dei collezionisti o anche solo degli appassionati.

Perché le riviste anni 70 sono così amate?

Gli anni ’70 sono stati un decennio d grande fermento culturale e sociale. Riviste di moda, musica, fumetti e attualità di quel periodo riflettono i cambiamenti, le tendenze e i personaggi che hanno segnato un’epoca. Per i collezionisti, nello specifico, queste pubblicazioni hanno un valore ancora più accurato e importante.

Intanto sono un viaggio nel tempo, che si raccoglie attraverso pubblicità vintage, articoli e fotografie uniche; quindi si alza notevolmente l’asticella dell’interesse storico-culturale e insieme il valore nostalgico legato alla vecchia rivista perché porta alla mente i ricordi di infanzia o di giovinezza. Inoltre, in taluni casi, si tratta di pezzi unici, difficilissimi da trovare, cosa che ne aumenta notevolmente il valore.

Quali sono le riviste che valgono di più di quegli anni?

Non tutte le riviste degli anni ’70 sono però pezzi alla stregua di importanza e di valore. Infatti, alcuni pezzi sono ripetizioni comuni, che è facile reperire pure all’interno delle biblioteche. Ma alcune rappresentano davvero delle rarità, molte delle quali possono essere pezzi unici e soli, rimasti isolati perché conservati all’interno di cantine o ripostigli. Ecco quali valgono di più:

  • edizioni speciali, ovvero quelle con tirature limitate: Playboy è un esempio
  • riviste di moda: come Vogue, che negli anni ’70 ha visto lanciare nuove mode.
  • fumetti e riviste per ragazzi, come Topolino
  • riviste di musica: come Rolling Stone, ancora oggi in forte auge
  • riviste di attualità e politica

Per capire quanto potrebbe valere una vecchia rivista è importante considerare intanto le condizioni di conservazione oltre che la rarità: infatti, una rivista quasi immacolata, tenuta bene e senza strappi o forti segni di usura, ha sicuramente un valore molto alto, al punto tale che il suo valore aumenta considerevolmente e senza limiti di continua crescita.

Esplorare il valore di questi pezzi di storia culturale può essere un’attività interessante, e in alcuni casi anche redditizia. Che tu voglia vendere o semplicemente custodire con cura le tue riviste, conoscere il loro potenziale valore è il primo passo per apprezzarne appieno l’importanza. Quindi, se hai vecchie riviste in casa, prenditi il tempo per esaminarle: potresti essere in possesso di un enorme tesoro.

Lascia un commento