Quanto vale oggi un grammo d’oro? Ecco il dato ufficiale

L’oro nell’ultimo periodo vale davvero tanto, infatti prosegue il rally di questo metallo giallo, il cui valore cresce ogni giorno. molto spesso ci capita di voler o dover vendere qualche collanina, bracciale o oggetti in oro perché abbiamo bisogno di contanti o semplicemente vogliamo comprare un’altra tipologia di oggetto e ricavare dei soldi con la sua vendita ci sembra la scelta migliore.

Può capitare anche che bisogna fare un regalo e un oggetto in oro sembra la scelta migliore, soprattutto se si tratta di un’occasione molto importante. L’oro in ogni caso non si può comprare sempre o vendere ma bisogna aspettare nei momenti opportuni. In questo articolo andremo a vedere quanto vale oggi 1 g di oro.

Perché il prezzo dell’oro continua a crescere?

L’oro è da sempre considerato un bene di rifugio che lo rendono unico e molto desiderabile. Infatti si tratta di un metallo molto resistente alla corrosione e all’ossidazione e quindi mantiene il suo valore nel tempo ed è quindi molto apprezzato anche per la creazione di gioielli e oggetti vari di valore. Ci sono vari fattori che possono influenzare il prezzo dell’oro.

Anche se ho molte persone, decidono di investire in questo metallo le previsioni sul futuro del prezzo dell’oro ovviamente sono sempre oggetto di dibattito, dato che anche se adesso è in un periodo florido l’incertezza dei mercati finanziari e rende queste previsioni particolarmente difficili e ovviamente si devono andare a considerare sempre quei fattori che possono incidere sul prezzo finale dell’oro.

Quali fattori incidono sull’oro

Quando si decide di investire o comprare semplicemente un oggetto in oro, bisogna capire effettivamente quanto vale in questo determinato periodo, dato che può oscillare di giorno in giorno andando a considerare vari fattori che incidono quotidianamente sul valore finale di questo materiale. Andiamo quindi a vedere quali sono i fattori economici e geopolitici portano le persone ad investire sull’oro:

  • inflazione;
  • instabilità dei mercati finanziari;
  • debolezza del dollaro;
  • tensioni geopolitiche;
  • diversificazioni del portafoglio.

Ad oggi loro è molto richiesto e quindi ovviamente ciò fa ad aumentare il suo prezzo. Ovviamente non si sa eccetto la direzione in cui andrà il prezzo dell’oro ma molte persone sono ottimiste e pensano che esso andrà a valere sempre di più. Loro quindi può essere un componente molto prezioso di un portafoglio diversificato ma ovviamente, la scelta di andare ad investire su di esso dipende molto anche dall’esigenze e dalla tolleranza al rischio.

Inoltre, il prezzo dell’oro cambia in base ai carati, infatti ad esempio abbiamo i 24 carati, i 22, i 21, i 18, i 14, i 12 e i 9 carati che come possiamo immaginare hanno prezzi diversi. L’oro puro ad oggi sui mercati internazionali vale circa 80,89 euro al grammo mentre ad esempio quello usato 18 carati vale 52,01 € al grammo.

Lascia un commento