Vecchie lire: attenzione a questa serie, vale migliaia di euro

Le vecchie lire sono state il simbolo del nostro Paese fino al 2001 quando poi hanno lasciato spazio alla moneta unica europea. Questa valuta rappresenta a pieno il nostro paese e ne è espressione della sua autenticità e ne esistono esemplari dal valore importante. Attenzione a questa serie di vecchie lire perché valgono veramente una fortuna.

Gli appassionati di numismatica e di collezionismo di monete e banconote in vista di esemplari rari ed in perfette condizioni sono disposti a spendere una vera e propria fortuna pur di arricchire la propria collezione con pezzi unici. Ci sono alcune banconote che riportano numeri di serie così particolare che hanno un valore enorme.

Vecchie Lire: ecco cosa sapere

Le vecchie Lire sono un simbolo dell’Italia a tutt’oggi ci sono collezionisti alla ricerca di pezzi unici dal valore unico. Alcune banconote delle vecchie lire hanno delle caratteristiche cosi particolari che sono da considerarsi uniche e quindi i collezioni vorrebbero avere uno di questi esemplari per arricchire le loro collezioni. Vediamo quali sono le lire dal valore più importante.

Quello che determina il valore di una banconota o di una moneta sono alcuni fattori che sono più o meno comuni a tutti gli esemplari. Innanzitutto le banconete o monete che valgono di più sono quelle allo stato di “fior di conio” ovvero che non hanno circolato quasi per niente e sono quindi nuovissime. Ancora fa alzare il valore la rarità e la unicità del pezzo, perché ovviamente si è disposti a spendere di più per aggiudicarsi un pezzo raro.

Vecchie lire con questa serie: ecco il valore

La nostalgia delle vecchie lire spesso assale soprattutto chi le ha maneggiate e le ha viste come la valuta della propria generazione. Per tale ragione il collezionismo delle vecchie Lire è cosa molto diffusa e molti collezionisti desiderano arricchire le proprie collezioni con le Lire più rare. Vediamo qui quali sono le più preziose e quelle con maggiore valore che riportano degli specifici numeri di serie:

  • Le serie con numeri ripetitivi come 111111: possono avere un valore superiore a tre mila euro
  • Le serie con numeri simmetrici come 123321: possono valere fino a tre mila euro
  • I numeri di serie bassi come 000001: possono valere fino a cinque mila euro
  • Numeri di serie con errori di stampa: possono avere un valore superiore a dieci mila euro in quanto sono pezzi unici.

Andare quindi a verificare il numero di serie delle vecchie lire è una cosa che può far guadagnare parecchi soldi. Per far valutare poi nello specifico le banconote e le monete che si hanno a disposizione basta rivolgersi a degli esperti che diranno in modo preciso e dettagliato quanto si può guadagnare da quel determinato esemplare.

In conclusione, possiamo dire che le vecchie Lire sono qualcosa di molto prezioso soprattutto nei ricordi degli italiani. Richiama un po’ quella che è stata l’unicità del nostro paese distaibta anche da una moneta specifica. Si possono poi vendere queste esemplari in line, alle case d’asta, a collezionisti e nei mercatini di settore.

Lascia un commento