Antiche macchine fotografiche: scopri quali valgono una fortuna

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta della fotografia analogica e ciò ha fatto sì che si riscoprisse anche nuovamente il valore delle antiche macchine fotografiche. Con l’aumento della domanda di tali pezzi che sono unici, si è andato a determinare anche un aumento del valore degli stessi.

Le macchine fotografiche antiche sono state per anni fedeli compagne di viaggio di molti appassionati di arte e di fotografia. Questa passione sta tornando di modo e di fatti recentemente sempre più persone hanno riscoperto una passione per la fotografia analogica e quindi questo settore è in continua e grande espansione.

Antiche macchine fotografiche, ecco il valore

Le antiche macchine fotografiche sono di vario genere e di vari tipi. Ci sono modelli analogici, modelli reflex, modelli a telemetro che hanno un valore enorme ed oggi sono ricercatissime. I collezionisti sono disposti a pagare cifre importanti pur di avere questi pezzi unici che possono arrivare a costare cifre importanti.

L’interesse per le macchine fotografiche antiche ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, tanto che il vintage è stato letteralmente riscoperto. La passione per la fotografia analogica è tornata di moda e quindi sempre più persone si sono interessati a questo tipo di modelli. Vediamo qui quali sono le antiche macchine fotografiche che hanno un valore maggiore.

Le macchine fotografiche antiche di maggiore valore: ecco quali sono

Il valore di una macchina fotografica antica è dettato da diverse ragioni, come ad esempio la rarità dell’esemplare perché più un modello è raro e maggiore sarà il suo valore. Altro aspetto molto importante da considera sono le condizioni in cui si trova il modello di macchina fotografica. Vediamo qui quali sono i modelli di macchine fotografiche antiche più preziose.

  • Nikon F che è considerata la prima reflex professionale può avere un valore fino a 2 mila euro
  • Rolleiflex 2.8F: può avere un valore fino a 3 mila euro
  • Leica M 3: può avere un valore fino a 5 mila euro

Le macchine fotografiche antiche hanno qualche caratteristica particolare che le rende quasi magiche e per tal ragioni attraggono sempre molto collezionisti ed appassionati. Avere una macchina fotografica antica è un lusso ed un privilegio unico e quindi chi ne possiede una ha un piccolo tesoro che può attrarre molti collezionisti che hanno il desiderio di espandere la propria collezione.

Chi è interessato a vendere una di queste antiche macchine fotografiche può prima rivolgersi ad un esperto affinché possa avere una valutazione esatta che porti alle determinazione del prezzo. Ad ogni modo è bene ricordare che molti di questi pezzi hanno un valore oltre che economico anche affettivo inestimabile quindi avere un pezzo del genere è davvero raro.

Lascia un commento