Il mondo della numismatica è sempre sotto l’occhio dei riflettori anche per via del fatto che sempre di più sono le persone che se ne occupano e che in qualche modo vorrebbero trovare qualcosa di davvero unico tra i loro cassetti. Ebbene è possibile che senza saperlo si possa avere un piccolo tesoro.
Esistono infatti delle monete che possono essere considerate da collezione per via del fatto che sono rare e che quindi sono davvero difficili da trovare. Ma di quale parliamo e quali sono le caratteristiche che le rendono davvero cosi uniche rispetto ad altre. Entriamo nel vivo della questione per capire meglio.
Monete che valgono tanto: in che modo si valutano
Le monete che valgono una fortuna sono ovviamente quelle più rare e quindi dei pezzi unici che non possono che essere considerati da collezione. La prima cosa a cui prestare attenzione è lo stato di conservazione che non fa altro che incrementare il valore stesso. Le monete migliori sono sempre quelle a fior di conio.
Poi un altro fattore è la tiratura per via del fatto che più la moneta è rara e più ci sono le condizioni per pensare che possa avere un enorme valore e poi come detto prima il livello di rarità, quando di una moneta esistono solo pochi pezzi, allora quella moneta ha davvero un enorme valore.
Ecco quali sono le monete con maggiore valore
Per potere capire bene quale monete sono più un voga un assoluto è bene stilare sempre una classifica e citarne quindi alcune. Si parte da la serie Double Eagle del 1933, la stessa collezione che il Presidente america Roosvelt diede poi l’ordine di fare distruggere. Valgono 20 mila dollari americani per via del fatto che sono difficili da avere.
- Monete rare
- quale sono le caratteristiche
- ecco una breve classifica
La moneta di Edoardo III era una moneta in uso nel 1343 e pare che adesso possa avere un valore che tocca i 7 milioni di dollari per via del fatto che è un esemplare raro completamente pieno di oro. Ancora la sterlina della Regina Elisabetta II coniata l’anno dopo la sua incoronazione e che oggi ha un valore di 4 milioni di dollari.
E poi spostandoci in Italia ci sono monete che hanno un enorme valore, come quella del Vaticano del 2005, quella di Grace Kelly del 2007 o ancora quella di San Marino del 2004 e cosi via. Insomma chi si trova nella condizione di avere una di queste monete potrebbe essere ricco senza saperlo.