Mentre tutto quello che noi associamo al digitale prende strada e ci mette nella condizione di valutare attentamente tutti i pagamenti che facciamo, avere a disposizione un sistema POS, ovvero il Point of Sale, è diventato indispensabile per i professionisti, i negozianti e gli imprenditori. Se poi possiedi anche un iPhone, il gioco è fatto! I vantaggi della connessione tra POS ed iPhone sono notevoli e tutti volti a migliorare le prestazioni dei pagamenti, che diventano senz’altro più sicuri e rapidi.
Con le tecnologie attuali, infatti, attraverso il tuo smartphone puoi avere accesso alla possibilità di trasformarlo in un perfetto dispositivo in grado di accettare pagamenti con carta di credito o di debito, in modo facile e indolore. Ma come funziona esattamente questa trasformazione? Vediamolo insieme, analizzando tutto quello che gira intorno agli iPhone.
Come funziona l’iPhone se lo uso come POS?
Il modo per trasformare un semplicissimo iPhone in POS è legato ad alcune apposite applicazioni e all’utilizzo di determinati accessori. Il principio è semplice: il dispositivo legge i dati della carta di pagamento, di credito o di debito non importa, e lo fa grazie alla presenza di tecnologie NFC o piccoli lettori collegabili al telefono. Successivamente, i pagamenti così ottenuti, finiranno per essere versati direttamente sul conto personale o delle tua attività.
Ci sono due soluzioni disponibili, che riguardano proprio l’uso dell’iPhone come POS: o si sfruttano le app che consentono di accettare pagamenti contactless, senza bisogno di ulteriori dispositivi; o altrimenti è necessario un POS fisico, che viene usato come lettore di carte ma esterno allo smartphone. Per poter avviare questa pratica ormai diventata comune e frequentemente usata ovunque servono: un iPhone recente, connessione ad internet stabile e un’app che consenta proprio questo tipo di pagamento.
Uso dell’iPhone come POS: vantaggi e svantaggi
Una volta stabiliti tutti questi requisiti e avendo compreso il funzionamento di questa pratica piuttosto semplice e immediata nella comprensione, possiamo tranquillamente disporre dell’utilizzo dell’app che si sceglie tra le molteplici varianti, valutando noi stessi se ne possiamo trarre un vantaggio oppure no. Ecco quindi di seguito, tutto quello che di positivo si può avere dall’uso dell’iPhone come POS:
- costi contenuti: l’app è l’unica spesa a cui far fronte
- mobilità: puoi accettare pagamenti ovunque, ti serve solo smartphone e connessione internet
- semplicità: l’uso è immediato e accessibile a chiunque
- sicurezza: le piattaforme sono conformi agli standard internazionali
Ma, come per tutto quello che gira intorno alla tecnologia, vanno valutati anche alcuni svantaggi, come le commissioni sulle transizioni, una percentuale che viene trattenuta dalla piattaforma, che è la spesa di cui si parlava sopra. E si consideri il limite dato dalla connessione a internet, che è compatibile con qualunque altro tipo di POS, e ovviamente il fatto che non tutti gli smartphone consentono questo tipo di utilizzo.
Oggi disporre di uno smartphone all’avanguardia, meglio se un iPhone, è sicuramente un grande vantaggio, che ci permette di svolgere attività comuni in modo tale che si utilizzi un solo dispositivo per tutto quello che concerne le normali attività della giornata. Insomma, possiamo gestire abilmente e senza intoppi il nostro business, usando le app giuste e pochi semplici passaggi con un semplice clic direttamente sul nostro smartphone, che diventa uno strumento potente per gestire le transazioni in modo sicuro e professionale.