Allerta bancomat: si dovrà restituire il contante prelevato, ecco cosa è successo e dove

Anche se sempre di più la moneta digitale sta prendendo il sopravvento è una cosa certa quella che ci sono delle occasioni in cui i soldi cartacei servono e quindi per potere averli è sempre necessario andare al bancomat e prelevare, ma attenzione anche questa operazione potrebbe essere piena di insidie.

E’ possibile che ci possano essere delle situazioni in cui possono sorgere delle problematiche di non poco conto che vanno poi a creare dei problemi come quelli relativi alla restituzione del denaro stesso che era stato poco prima ritirato. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio come stanno le cose.

In quale caso ci deve essere il rimborso?

Anche se in linea di massima si tratta sempre di qualcosa che funziona alla perfezione non è detto che non possa succede che ci possano essere degli errori come il fatto di chiedere di prelevare 200 euro e di vedere che invece ne arrivano solo 100 o 150 e in quel caso dovere chiedere aiuto al personale.

La prima cosa da fare è quella di recarsi in banca e cercare di spiegare quella che è stata la problematica per fare in modo che possa venire risolta prima di dovere pensare anche di agire in modo legale e quindi utilizzare quelle che possono essere delle maniere forti per potere risolvere.

E ancora

E’ successo anche che per via del malfunzionamento dello stesso siano state erogate delle somme di denaro più alte del previsto e in quel caso ci sono dei problemi di non poco conto. Anche se la responsabilità non è delle persone che hanno fatto il prelievo scatta sempre la restituzione.

  • Prelievo ATM
  • quando fare il rimborso
  • a cosa pensare

Una cosa del genere è accaduta nel 2003 a Padova quando una serie di clienti si sono trovati davanti a questa problematica, clienti che sono stati poi anche riconosciuti dalle telecamere e che hanno dovuto per forza di cose restituire quello che era il denaro in più anche per via del fatto che erano clienti della banca stessa.

A loro è stato infatti consigliato di restituire la cifra in eccesso e in caso contrario è stata promessa una forma di detrazione dal proprio conto, una cosa che poi pare anche essere proprio successa. Insomma un modo o un altro di potere risolvere quello che era di fatto stato il problema e che non poteva essere per nessun motivo trascurato. Questo è davvero certo.

Lascia un commento