I terreni agricoli sono degli appezzamenti che vale sicuramente la pena prendere in considerazione laddove si voglia investire in questo settore poiché si tratta di proprietà estremamente redditizie che, a seconda dell’uso di destinazione, possono valere davvero molti soldi. Sicuramente non possiamo fare di tutta l’erba un fascio, in quanto esistono diverse tipologie di terreno agricolo e bisogna quindi soffermarsi nel valutarle singolarmente.
Possiamo però dire che da oggi cambia tutto, in quanto si stanno attuando delle importanti modifiche per quanto riguarda la valutazione circa il valore di un determinato terreno agricolo. Ecco, dunque, di che cosa stiamo parlando e soprattutto quanto potrebbe valere oggi il tuo terreno agricolo se considerato in base ai valori di mercato attuali.
Che cos’è un terreno agricolo?
Quando parliamo di terreno agricolo facciamo riferimento ad un determinato appezzamento che viene destinato alla coltura e quindi alla coltivazione dei vegetali oppure che può essere riservato all’allevamento di alcune specie animali. In linea di massima quindi il terreno agricolo è una zona sulla quale è impossibile costruire case e abitazioni, ma che risulta essere la sede ottimale per la presenza di baracche e strutture che possono accogliere animali e tutti gli strumenti che serviranno a portare a termine i compiti legati a questo mondo.
In ogni città e in ogni comune esistono delle zone destinate a tale scopo, in quanto è necessario che siano rispettate le zone verdi che devono essere proporzionali alle aree urbane. Proprio per questo tutti gli spazi destinati a questo scopo sono regolamentati dalla legge e devono possedere determinate caratteristiche per poter essere inquadrati come tali.
Quanto vale oggi un terreno agricolo?
I terreni agricoli sono comunque una ricchezza innegabile per molti poiché per tutti coloro che lavorano nel settore rappresentano vere e proprie miniere d’oro che servono per portare a termine le mansioni relative all’agricoltura e all’allevamento. Da oggi però cambia tutto in termini di valutazione poiché sono diversi i parametri che dovranno essere presi in considerazione per determinare il valore finale di un terreno di questo tipo. Bisognerà infatti compiere la propria valutazione su questi elementi:
- Dimensioni del terreno
- Facilità di accesso alla zona in questione
- Elementi circostanti
- Uso di destinazione
Il primo elemento che deve essere preso in considerazione per la valutazione del terreno agricolo è proprio la dimensione dello stesso, in quanto più questo sarà grande e più sarà alto il guadagno che ne deriverà. Anche la facilità di accesso alla zona in questione è da considerare perché un terreno agricolo sito a pochi metri dalla città è sicuramente più facile da raggiungere rispetto ad un terreno agricolo che si trova in alta montagna.
Anche la presenza di boschi o servizi circostanti può far aumentare o scendere il valore del suolo così come l’uso di destinazione, in quanto quello destinato all’agricoltura avrà delle caratteristiche che sono molto diverse da tutti gli appezzamenti che, invece, sono progettati per accogliere gli animali e dedicare tutte le proprie energie all’allevamento. Ad ogni modo oggi 1 mq di terreno agricolo può avere un costo di circa 5 euro anche se poi bisogna soffermarsi sulla valutazione di tutti questi elementi.