L’orologio è un marchingegno che da sempre accompagna l’uomo poiché si tratta di uno strumento che ci permette di quantificare il tempo rendendo più facile l’organizzazione della nostra giornata. Tra i metodi più utilizzati per la misurazione del tempo compare certamente l’orologio da polso, che nel corso degli anni ha subito diverse evoluzioni anche se il funzionamento rimane quello di sempre.
Ovviamente esistono orologi che valgono molto poco e altri che possono essere utilizzati nella vita quotidiana poiché non hanno un grande valore. Ci sono poi brand, invece, che si specializzano nella produzione di orologi di lusso, accessori così costosi che non certo tutti possono permettersi. Tra questi citiamo la nota casa Rolex, ma quanto può valere un Rolex Daytona usato? Ecco che cosa abbiamo scoperto su questo orologio.
La necessità di misurare il tempo
Fin dall’alba dei tempi l’uomo ha nutrito una grande varietà di bisogni che in qualche modo sono stati appagati in altri, invece, è stato necessario creare delle invenzioni che potessero in qualche modo portarci sulla strada giusta. L’uomo ha fin da subito notato l’alternarsi del giorno e della notte, ma ha comunque avuto bisogno di un mezzo più preciso per scandire le ore ed avere quindi un’idea più chiara circa il tempo che passa.
Proprio per questa ragione sono nati gli orologi dei piccoli apparecchi che segnano il tempo e che ci permettono di sapere sempre che ore sono. Alcuni modelli sono manuali, altri automatici, per non parlare poi di quelli digitali che nell’ultimo periodo si sono affermati sempre di più. Ad ogni modo parliamo di strumenti di altissima precisione grazie ai quali è impossibile restare indietro.
Quanto vale oggi un Rolex Daytona usato?
Oggi vogliamo soffermarci su un orologio molto bello e costoso che è stato prodotto e lanciato sul mercato proprio da una delle ditte più importanti del settore ovvero la Rolex. Ci riferiamo al Rolex che viene identificato col nome Daytona e che per l’appunto vede la presenza di un modello di alta classe che può valere davvero moltissimo, anche se usato. Per sapere il valore di questo orologio però dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori ovvero:
- Le condizioni del dispositivo
- Il numero di serie
- La presenza della scatola originale
Esistono dei fattori che non possono essere tralasciati quando si procede alla valutazione di un orologio come questo, ovvero le condizioni del dispositivo al momento della vendita, in quanto più questo sarà messo meglio e più sarà alta la possibilità di trarre un lauto guadagno dalla vendita dello stesso. Anche il numero di serie ha la sua importanza, in quanto è proprio da questo che si riesce a determinare se un orologio è vero oppure no.
Trattandosi poi di un modello di lusso è importante che venga presentata anche la scatola originale dell’orologio, in quanto si tratta di un accessorio che non può mancare e che ancora una volta si rende necessario per la valutazione del prodotto. Ad ogni modo un Rolex Daytona nuovo può valere fino a 28.000 euro, motivo per cui usato potrebbe valerne anche 15.000 se in buone condizioni.