Si torna ancora una volta a parlare della numismatica, un settore in continua a costante evoluzione che non fa altro che attirare sempre l’attenzione di moltissime persone e non solo di esperti, ma anche di semplici appassionati che sono sempre alla ricerca costante di qualcosa che può cambiare la loro vita.
Ma la domanda che oggi ci poniamo e che sorge spontanea è la seguente: che cosa sappiamo circa le vecchie lire? E’ davvero possibile pensare che possano avere un valore cosi alto, tanto da cambiare la vita di chi le ha tra le mani. Entriamo nel vivo della questione per capirlo meglio.
Vecchie lire: quale sono quelle con un valore maggiore
Una cosa che si deve sempre fare è quella di controllare le monete per capire se hanno qualcosa di particolare come ad esempio delle caratteristiche che possono dare un maggiore valore alle stesse. E quindi: errori di conio o altri segni particolari che a primo acchito potrebbero anche non essere notati.
Errori di conio sono quelli più rari e che forse danno alla moneta un maggiore valore e sono quelli presenti nella moneta bimetallica da 500 lire, poi ci sono le monete commemorative come le 100 lire del 1955 che possono anche arrivare a valere fino a 1200 euro e quindi un guadagno di tutto rispetto.
Ma non è finita
Una cosa a cui prestare attenzione è lo stato di conservazione, infatti una moneta potrebbe avere un valore maggiore se è graffiata o se è consumata o anche se è sporca, anche se poi quelle che risultano avere un valore ancora superiore sono sempre quelle a fior di conio, senza alcun dubbio in merito al discorso.
- Monete rare
- vecchie lire
- cosa determina il valore
Poi è senza dubbio il fatto che per conoscere il valore di una moneta si deve in un certo senso essere anche dentro a quello che è il settore della numismatica, in alcuni casi è anche importante chiedere aiuto a degli esperti che possono riuscire anche a vedere qualcosa di diverso.
Una cosa è certa se si hanno delle vecchie lire è sempre il caso di non lasciarle seppellite in un cassetto e di cercare di fare avere loro la giusta valutazione anche per capire se quello che si ha tra le mani è un piccolo tesoro che potrebbe anche cambiare la vita di chi lo possiede. E’ sempre bene stare attenti a quello che si ha per non rischiare di perdere un vero colpo di fortuna.