Le auto d’epoca mantengono anzi in alcuni casi vedono aumentare in modo esponenziale il valore, sia in termini di fascino estetico ma anche di condizione economica, anche perchè conquistano un numero di appassionati che è addirittura in aumento negli ultimi 20 anni. Naturalmente questo va ad aumentare la quantità di modelli che gradualmente rientrano nella categoria.
Nella classifica aggiornata delle auto d’epoca più ricercate ed in alcuni casi anche più amate e costose figurano modelli storici, anche di base molto lussuosi, ma non troppo inaspettatamente figurano delle automobili che hanno fatto sotto molti punti di vista “la storia” di vari paesi se non addirittura del contesto mondiale delle quattro ruote.
Auto d’annata
L’automobile è stata senza dubbio una delle invenzioni di maggior impatto culturale, sociale ed economico degli ultimi secoli, di fatto è stata concepita nella seconda metà dell’Ottocento tramite alcuni pionieristici inventori che poi hanno dato vita anche a storici marchi ancora oggi iconici. Nonostante la “data di nascita”, è stato sicuramente il 20° secolo quello dell’automobile.
Il concetto di auto d’epoca è relativo ma in Italia può essere considerata tale una vettura il cui modello ha almeno 30 anni dalla prima immatricolazione. Contesto che ha visto anche una categorizzazione di bollo e assicurazione azzerate o agevolate se le vetture sono iscritte a particolari forme di associazione come l’ACI.
Le auto d’epoca più ricercate
Ma quali sono alcune tra le auto d’epoca più ricercate? Parlando del mercato italiano, spiccano in particolare alcuni modelli famosissimi, altri invece sono divenute inspettatamente per qualcuno auto in grande ascesa anche tra i giovani ed i giovanissimi. In generale il mercato delle auto che hanno almeno 25 anni è in aumento sensibile:
- Fiat 500 (1957 – 1975)
- Lancia Fulvia Coupè
- Alfa Romeo Giulietta
- Lancia Delta
- Alfa Romeo 33 Stradale
- Volkswagen Maggiolino
Sono tutte auto che in maniera diversa hanno avuto un enorme impatto sociale e fin dal principio sono state considerate dei veri e propri successi, diventando iconiche anche a seguito di partecipazioni a competizioni (come nel caso della Delta) o anche configurandosi come delle varianti dalle alte prestazioni, o ancora divenute famose per la loro enorme forma di impatto.
E’ ovviamente il caso della 500 classica, ma anche del Maggiolino, entrambi veri e propri “cult” che possono essere anche sfruttati, una volta sottoposti a restauri e riparazioni, anche come veri e propri oggetti da investimento, la loro fama infatti permette un aumento dei prezzi che sono naturalmente in aumento proprio per il successo inossidabile di questi modelli.