Il settore che riguarda la numismatica non smette di essere al centro dell’attenzione anche per via del fatto che il numero di appassionati e di esperti del settore cresce ogni giorno di più. E forse anche per questo motivo essere a conoscenza di quelle che possono essere le lire preziose è davvero importante.
Anche se sono in disuso da molti anni, le lire restano sempre un capitolo importante della storia dell’Italia e non è impossibile che in qualche cassetto ci sia ancora qualche ricordo, di carta o in moneta che magari senza nemmeno saperlo ha un valore immenso. Cerchiamo di analizzare meglio la questione.
Vecchie lire prestigiose: quali sono
Per potere capire il valore della vecchia lire ci sono diverse cose da prendere in considerazione. Tanto per cominciare la rarità, poi lo stato di conservazione e anche la particolarità o anche qualche difetto che potrebbe essere presente sulla moneta stessa. Difetto che la renderebbe unica sotto ogni punto di vista.
Le monete che al momento sono tra le più ricercate restano quelle che hanno qualche errore di conio o che magari appartengono a delle edizioni commemorative o anche per via del fatto che sono state in circolazione per breve termine e questo le rende ancora migliori rispetto ad altre. Ma non è finita.
Ecco la classifica
10 lire del 1947 sono le regine in assoluto delle monete italiane e questo per via del fatto che hanno una tiratura davvero limitata e poi sono difficili da trovare. Hanno un valore di 4 mila euro. Poi ci sono le 5 lire del 1956 che possono avere un valore fino a 2 mila euro.
- Lire preziose
- quale sono
- classifica
Ancora 2 lire del 1947 che sono di fatto meno note ma allo stesso tempo sono anche preziose e possono arrivare ad avere un valore pari a 1800 euro. Insomma tre esempi di monete che di certo possono avere un valore davvero immenso e che alla fine dei conti riescono ad essere un piccolo tesoro.
Se si ha una di queste il consiglio è quello di decidere che cosa fare e in caso anche cercare di parlare con un esperto del settore che possa fare una valutazione dello stesso e poi partire da li. E’ anche possibile che dalla moneta in questione si possa trarre un vantaggio di non poco conto che cambia la vita di chi la possiede. Vale la pena sempre fare un tentativo per poterlo capire meglio e avere poi la risposta.