Cosa fare se trovi vecchie monete in cantina: ecco a chi rivenderle

Vecchie Monete sono sintomo di un passato più o meno lontano che può diventare decisamente interessante per qualsiasi forma di collezionista sufficientemente esperto e navigato, non per forza possono farci guadagnare tanto, ma in ogni caso sono decisamente meritevoli di una giusta considerazione, valutazione e potenziale vendita nelle fasi successive.

Se troviamo delle vecchie monete nella nostra cantina ma anche in altri luoghi simili è naturale quanto “logica” la volontà di capire in anticipo la storia che accompagna queste valute, così da poter ottenere il massimo, anche dal punto di vista economico. Ma a chi , e come rivendere al meglio le vecchie monete che troviamo in cantina?

Le diverse possibilità

Prima di ogni operazione, conviene trovare il supporto giusto, grazie ad internet lo specchio di possibilità è molto più accessibile quanto ampio: il web è infatti pieno di appassionati ed esperti di numismatica di tutto il mondo, e con questi sussistono anche le piattaforme che sono ampiamente diversificate, tra quelle di vendita e quelle di valutazione.

Sulle prime possiamo direttamente vendere le nostre monete, senza particolari privazioni e limitazioni: semplicemente i siti come quelli di aste permettono di ottenere potenzialmente qualsiasi ammontare di denaro, dietro delle opportune commissioni in percentuale che sono mediamente fisse, naturalmente in questo modo possiamo venderle ma l’operazione può richiedere tempo e non necessariamente troviamo l’affare giusto essendo queste piattaforme concepite per la vendita generale, come eBay o Catawiki.

Come ottenere il massimo della valutazione

Discorso diverso per i portali di numismatica, spesso legati a veri e propri uffici che si occupano dello studio e della valutazione di monete e banconote. In parecchi casi queste sono collegati a forum oppure piattaforme interne dove è possibile ottenere una valutazione preliminare semplicemente attraverso delle fotografie di esemplari.

  • Per una analisi più approfondita possiamo chiedere una valutazione dietro istruzioni
  • In questo modo possiamo far analizzare lo stato ma anche la storia delle nostre monete in modo più accurato e specifico

Gli uffici numismatici sono anche in grado di direzionare il proprietario di una specifica emissione nei confronti di chi è interessato all’esemplare, naturalmente questo porta una potenziale vendita “migliore” e più rapida, al costo di una commissione sicuramente più elevata. Quindi le possibilità sono disparate e parecchie anche grazie ad internet.

Come al solito resta consigliabile informarsi precedentemente anche in modo relativamente approssimativo in merito alla natura di una vecchia moneta, e poi provare ad ottenere una valutazione quanto più possibile vicina a quella aggiornata e realistica, così da non subire delusioni e valutazioni troppo ridotte rispetto a quelle reali ed effettive

Lascia un commento