Vendere monete antiche può rivelarsi un’attività molto redditizia, nonchè affascinante, sia per i neofiti che per i collezionisti e appasionati di numismatica da lungo tempo. Ottenere il massimo guadagno dalle proprie monete, però, può non essere sempre facile, poichè è fondamentale avere una buona conoscenza di strategie di vendita adeguate e dei mercati di riferimento.
Capire il valore reale, delle monete in nostro possesso, e sapere dove proporle, e in che modo, può fare la differenza tra una vendita molto vantaggiosa e una deludente. In tal senso, è essenziale dedicare tempo alla ricerca e alla storia del pezzo, in modo da poter fare una valutazione accurata.
Valutazione e ricerca del valore
La prima fase, come accennato poc’anzi, consiste nello studio e nella valutazione, precisa e diligente, della moneta che ci troviamo tra le mani. Storia, rarità e stato di conservazione sono i fattori che dobbiamo sempre tenere in considerazione se vogliamo determinare il valore reale dell’oggetto. In casi di dubbio possiamo anche considerare di rivolgerci ad esperti del settore.
Un appunto molto utile riguarda i cataloghi di numismatica, purchè siano aggiornati, e i siti specializzati in questo ambito, in modo da poter fare un confronto e una verifica con pezzi simili. Quando decidete di far valutare la moneta ad un esperto assicuratevi sempre che appartenga a qualche ente importante al fine di farvi rilasciare una certificazione che possa poi aumentare il valore del pezzo valutato.
Dove vendere e altri consigli
Prima di andare a parlare dei principali canali di vendita è d’upo fare un recap di tutto quello che abbiamo discusso fino ad ora, in modo da avere le idee chiare su ciò che bisogna fare. Ricordiamo che, per ottenere il massimo valore dalle monete antiche, è assolutamente necessario seguire questi consigli:
- effettuare una valutazione accurata, anche per mano di un esperto
- fare una ricerca di mercato per avere prezzi di riferimento
- fare certificare la moneta in questione
- per quanto concerne la vendita, ricordate di fare foto chiare e definite
Quest’ultimo punto è in stretta correlazione circa i canali di vendita disponibili oggi. Piattaforme online, come eBay o altri siti specializzati nella compravendita di numismatica sono il posto migliore per ottenere un buon prezzo di vendita, nonchè i più facili da cui cominciare. In questo caso ricordate di applicare delle descrizioni dettagliate e correlate di foto adeguate.
Se credete di avere tra le mani dei pezzi particolarmente preziosi potreste pensare, invece, di rivolgervi a delle case d’aste rinomate in cui potreste ricavare cifre addirittura milionarie (chiaramente dipende dalla moneta in questione). Attenti, in ogni caso, a non essere soggetti a truffe poichè il mercato delle monete antiche, spesso e volentieri, si presta in tal senso (valutazioni errate, vendite di articoli falsi etc.).